Bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus, online le guide dei commercialisti con le check list sul rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi edilizi agevolabili. Gli strumenti, pubblicati il 26 gennaio 2022, sono scaricabili dal sito della FNC.
Bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus, sono online le guide con le relative check list sui passaggi da seguire per il rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi edilizi agevolabili.
I documenti, pubblicati il 26 gennaio 2022, sono scaricabili dal sito della Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Le guide curate da FNC e CNDCEC intendono fornire degli strumenti pratici di supporto ai professionisti nel loro operato.
Il download della versione editabile, possibile dall’area riservata ai commercialisti, permette di adattare tali documenti alle esigenze del professionista.
Bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus: online le guide dei commercialisti con le check list sul visto di conformità
Disponibili le check list curate dalla Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sulle agevolazioni edilizie: bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus.
Le guide, pubblicati il 26 gennaio 2022, sono scaricabili dal sito della Fondazione e intendono fornire uno strumento pratico ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi agevolabili.
Per facilitare l’operato dei professionisti, i documenti sono scaricabili in formato editabile dall’area del sito riservata ai commercialisti e permettono l’adattamento al caso pratico di cui tale professionista si occupa.
Gli strumenti sono pensati alla luce delle novità normative intervenute in materia, in particolare quelle della Legge di Bilancio 2022 che ha prorogato la facoltà di optare per la cessione del credito e per lo sconto in fattura anche per gli anni 2022, 2023 e 2024.
L’estensione dell’obbligo del visto di conformità è stata prevista inizialmente dal decreto antifrodi, a partire dallo scorso 12 novembre 2021.
La misura con l’intento di arginare potenziali abusi è poi confluita nel testo dell’ultima manovra economica finanziaria.
Per le detrazioni edilizie ordinarie, tra le quali rientrano l’ecobonus, il sismabonus e il bonus ristrutturazioni, è previsto l’obbligo di dotarsi del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese sostenute.
Tale obbligo era già previsto per gli interventi previsti dal superbonus 110 per cento.
Sono esclusi dagli adempimenti, invece, gli interventi che rientrano nell’edilizia libera e quelli di importo non superiore a 10.000 euro.
Bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus: precisazioni sulle check list dei commercialisti
Per l’utilizzo delle guide vengono fornite alcune precisazioni, in particolare sull’obbligo del visto di conformità e asseverazione.
Per le spese relative a interventi agevolabili che rientrano in detrazioni edilizie diverse da quella del superbonus 110 per cento, la notizia pubblicata dal CNDCEC sottolinea che:
“l’obbligo del visto e dell’asseverazione è stato previsto anche in caso di cessione delle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nell’anno 2020, il cui accordo di cessione sia stato perfezionato a decorrere dal 12 novembre 2021.”
Inoltre, gli strumenti messi a disposizione non possono essere considerati come elenchi esaustivi di ogni controllo che deve essere effettuato.
Restano strumenti di supporto generale al lavoro del professionista.
Tra i compiti preliminari di quest’ultimo c’è anche la verifica della conformità dei dati relativi alla documentazione che attesti i presupposti per il diritto alla detrazione.
Tale verifica è necessaria ai fini dell’apposizione del visto di conformità.
Le guide, pubblicate sul sito della Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sono di seguito scaricabili:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus: online le guide con le check list per i commercialisti