Fac simile del modulo che lavoratrici e lavoratori dipendenti con figli a carico devono consegnare al datore di lavoro per ottenere il cd “bonus dipendenti” (fringe benefit) che nel 2024 può arrivare fino a 2000 euro
Anche per il 2024 è previsto un diverso limite di esenzione sui fringe benefit ricevuti dai dipendenti: per i genitori con figli o figlie fiscalmente a carico la soglia del bonus esente è pari a 2.000 euro, mentre si ferma a 1.000 euro per la generalità di lavoratrici e lavoratori.
Il bonus viene erogato dal datore di lavoro, a sua discrezione, ma per richiedere l’importo maggiorato è necessario presentare un’apposita dichiarazione.
Dalla Fondazione Studi Consulente del Lavoro arriva un fac simile del modulo che è possibile utilizzare.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Fringe benefit 2024: il modulo per ottenere il bonus dipendenti fino a 2.000 euro
Il documento che lavoratrici e lavoratori con figli a carico dovranno consegnare all’azienda di riferimento riguarda l’esenzione dei fringe benefit 2024 regolata dall’articolo 51, comma 3, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
A regime la norma esclude dalla formazione del reddito di lavoro dipendente il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati al lavoratore fino a un massimo di 258,23 euro per l’intero periodo d’imposta.
Negli ultimi anni questa soglia è cambiata più volte: per il 2024 la Legge di Bilancio ha fissato nuovi limiti di esenzione per il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, per le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, delle spese per l’affitto e del mutuo della prima casa.
L’esenzione si applica nei seguenti limiti:
- 1.000 euro per la generalità di lavoratrici e i lavoratori dipendenti;
- 2.000 euro per coloro che hanno figli o figlie a carico.
In questo ultimo caso, il requisito che innalza la soglia dei bonus che non concorrono a formare il reddito deve essere comunicato tramite un’apposita dichiarazione.
Nell’approfondimento sui fringe benefit 2024 pubblicato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro il 22 febbraio 2024 è disponibile un fac simile del modulo da utilizzare.
- Fondazione Studi Consulenti del Lavoro - Modulo fringe benefit 2024
- Dichiarazione che lavoratrici e lavoratori sono tenuti a consegnare al datore di lavoro sul possesso dei requisiti per l’esenzione dei bonus fino a 2.000 euro
Fringe benefit 2024: come compilare il modulo per ottenere il bonus dipendenti fino a 2.000 euro
Nella dichiarazione che i lavoratore o la lavoratrice consegna al datore di lavoro per ottenere il bonus dipendenti fino a 2.000 euro devono essere specificate le seguenti condizioni:
- il diritto all’applicazione del maggior limite di esenzione;
- i figli e le figlie che possono essere considerate fiscalmente a carico in quanto non hanno percepito, nel periodo di imposta 2024, un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro o 4.000,00 euro per coloro che hanno fino a 24 anni.
Tramite il modello deve essere comunicati anche i seguenti dati dei figli:
- nome e cognome;
- luogo di nascita;
- data di nascita;
- codice fiscale.
Alla dichiarazione deve essere allegato anche un documento d’identità. Il rispetto della condizione di figlio fiscalmente a carico deve essere verificata al 31 dicembre 2024.
In ogni caso, se nel corso dell’anno ci sono delle variazioni, il lavoratore o la lavoratrice che ha consegnato il modulo sui fringe benefit 2024 fino a 2.000 euro è tenuta a comunicarle.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Il modulo da compilare per i fringe benefit