
Usufrutto e servitù prediale ai fini dei redditi diversi
L’Agenzia delle Entrate risponde ad un’istanza di interpello che ha per oggetto la costituzione del diritto di usufrutto e del diritto di servitù (...)
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il Master in diritto tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
È abilitato all’esercizio della professione di avvocato e all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche.
Esperto di fiscalità immobiliare, e delle relative agevolazioni fiscali, è autore di numerosi articoli di diritto tributario su riviste specializzate del settore.
Docente e relatore in diversi corsi di formazione e convegni sui principali temi della fiscalità immobiliare, delle imposte di registro ed ipocatastali e dell’imposta sulle successioni e donazioni.
L’Agenzia delle Entrate risponde ad un’istanza di interpello che ha per oggetto la costituzione del diritto di usufrutto e del diritto di servitù (...)
Un approfondimento ai fini dell’imposta di registro sul trattamento fiscale applicabile ad una serie di ipotesi che spaziano dalle occupazioni pre (...)
L’atto relativo ad accordi patrimoniali nell’ambito di una domanda di divorzio rogato da un notaio estero è valido anche in Italia se legalizzato e (...)
Novità sulla disciplina sulle agevolazioni prima casa: la normativa recepisce le osservazioni della Commissione UE in una procedura di infrazione (...)
Contratto di finanziamento e rinuncia al credito, enunciati in un verbale di assemblea straordinaria in cui è deliberato l’aumento del capitale (...)
Nella Sentenza della Corte di Cassazione n. 13343 del 2023 i giudici di legittimità non accolgono la tesi della società ricorrente che riteneva di (...)