
Per i contratti di leasing immobiliare l’obbligo di registrazione sorge solo in caso d’uso
Il leasing immobiliare presenta una peculiare disciplina ai fini delle imposte indirette. Importanti modifiche normative hanno interessato il (...)
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il Master in diritto tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
È abilitato all’esercizio della professione di avvocato e all’insegnamento in materie giuridiche ed economiche.
Esperto di fiscalità immobiliare, e delle relative agevolazioni fiscali, è autore di numerosi articoli di diritto tributario su riviste specializzate del settore.
Docente e relatore in diversi corsi di formazione e convegni sui principali temi della fiscalità immobiliare, delle imposte di registro ed ipocatastali e dell’imposta sulle successioni e donazioni.
Il leasing immobiliare presenta una peculiare disciplina ai fini delle imposte indirette. Importanti modifiche normative hanno interessato il (...)
I giudici di legittimità, dopo essersi soffermati sulla natura solidale della responsabilità del notaio, si soffermano, negandone la sussistenza, (...)
Per godere dell’esenzione dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni per il trasferimento di imprese, i beneficiari devono proseguire (...)
Come funziona l’imposta di registro nel contratto preliminare? Si applica nella misura fissa di 200 euro. La disciplina del TUR si sofferma anche (...)
Esenzione IMU e assegnazione di immobile in sede di separazione: la giurisprudenza della Corte, nella Sentenza della Corte di Cassazione n. (...)
Nell’accertamento sui trasferimenti immobiliari basato sulle presunzioni semplici occorre valorizzare i diversi elementi presuntivi dedotti (...)