
Detrazione ICI prima casa: non spetta al coniuge separato
La detrazione ICI prevista per la prima casa non si applica ai coniugi separati che risiedono in abitazioni diverse. L’esenzione si applica solo (...)
Dottore Commercialista in Roma
Cultore della materia Diritto tributario presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
Già funzionario dell’Agenzia delle Entrate
Già Revisore legale di società cooperative per il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È specializzato in Fiscalità internazionale, Monitoraggio fiscale degli intermediari, delle attività e degli investimenti all’estero, scambio di informazioni internazionale in materia fiscale e Antiriciclaggio, pianificazione fiscale.
Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti
Collabora in modo continuativo con testate giornalistiche on line in tema di diritto tributario nazionale ed internazionale, giurisprudenza nazionale e comunitaria
Attività di docenza e convegnistica con enti istituzionali ed enti e società di formazione su materie di fiscalità internazionale
Autore del testo “Immobili e attività finanziarie detenuti all’estero” – Nel Diritto Editore, 2015
La detrazione ICI prevista per la prima casa non si applica ai coniugi separati che risiedono in abitazioni diverse. L’esenzione si applica solo (...)
Agevolazione prima casa, per stabilire se un’abitazione è di lusso e quindi è esclusa dai benefici è necessario valutare l’effettiva utilizzabilità (...)
Il ricorso tempestivo sana tutti i vizi, sia quelli relativi alla notifica della cartella che quelli di nullità. A stabilirlo è la Corte di (...)
Sanzioni, il diritto alla riscossione si prescrive in cinque anni, salvo la presenza di una sentenza passata in giudicato a cui torna ad (...)
L’agevolazione IMU sull’abitazione principale non si applica se marito e moglie hanno fissato la propria residenza anagrafica in immobili situati (...)
I prelevamenti ingiustificati del professionista non possono presumersi compensi in nero. È questo il chiarimento che arriva dalla Corte di (...)