Legge di Bilancio 2019, testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco le novità previste dalla Manovra e la versione del provvedimento in formato pdf da scaricare.
Legge di Bilancio 2019, testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 1° gennaio. Facciamo il punto sulle novità previste dopo il travagliato iter della Manovra.
Il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2019 conferma l’avvio del reddito di cittadinanza e della quota 100 in materia di pensioni, due delle novità promesse da Lega e M5S ma i contenuti della Manovra sono diversi e variegati.
Nella versione definitiva del provvedimento, che di seguito si mette a disposizione in formato pdf, viene confermato l’avvio della flat tax mediante la revisione delle regole per l’accesso al regime forfettario dal 1° gennaio 2019.
Sono molte le novità fiscali previste e una di quelle maggiormente attese è la pace fiscale per i contribuenti in difficoltà economica: saldo e stralcio delle cartelle con tre aliquote ed in base al valore del modello ISEE, misura che si aggiunge a quanto previsto in merito dal Decreto Legge fiscale 2019.
Tra le agevolazioni confermate vi è la proroga dei bonus casa (ristrutturazioni, mobili ed ecobonus), nonché la revisione dell’iperammortamento per le imprese.
Numerose le novità anche in materia di lavoro: il testo della Legge di Bilancio 2019 dà il via al taglio dei premi INAIL per le imprese, norma volta a ridurre il costo del lavoro, ed introduce nuovi bonus per le assunzioni, tra cui quello per le giovani eccellenze.
Importanti novità anche per le famiglie: la versione ufficiale della Manovra cambia le regole per il congedo di maternità (si potrà restare al lavoro fino al 9° mese), proroga il congedo di paternità (pari a 5 giorni più un giorno di astensione facoltativa) ed introduce un nuovo bonus per il terzo figlio.
Per analizzare tutte le misure previste dalla Legge di Bilancio 2019 bisogna necessariamente partire dalla consultazione del testo ufficiale. Ecco di seguito il provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale in formato pdf da scaricare.
Legge di Bilancio 2019, ecco il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale
- Testo Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale
- Scarica il testo della Manovra in formato pdf pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2018
Le novità nel testo della Legge di Bilancio 2019
Nel corso dell’iter che ha portato all’approvazione del testo della Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte importanti novità, con la presentazione di un maxi-emendamento da parte del Governo che ha in parte stravolto la prima versione del provvedimento.
Le misure contenute nel testo possono essere racchiuse in due diversi capitoli: le novità fiscali e le novità in materia di lavoro e famiglia.
Novità fiscali Legge di Bilancio 2019
La principale misura in materia fiscale prevista dalla Manovra è la flat tax del 15%, che sarà introdotta attraverso l’estensione a 65.000 euro delle soglie per l’accesso al regime forfettario e all’avvio dell’imposta sostitutiva del 20% a partire dal 2020.
Flat tax anche per i pensionati residenti all’estero che si trasferiscono nel Sud Italia e che dovranno versare un’imposta sostitutiva Irpef pari al 7% del reddito prodotto.
Tra le novità contenute nel testo definitivo della manovra si segnala:
- saldo e stralcio delle cartelle per i contribuenti in difficoltà economica, misura che riprende il progetto originario della pace fiscale promessa dalla Lega;
- l’aumento al 40% della deducibilità dell’IMU per gli immobili strumentali;
- l’estensione della riduzione IMU del 50 per cento della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori.
- IVA agevolata al 10% sulle prestazioni di benessere e cura della persona effettuate direttamente dalle strutture ricettive;
- detrazione forfettaria di 1.000 euro per i cani guida di soggetti non vedenti;
- possibilità di rivalutazione quote societarie anche nel 2019;
- riduzione aliquota Ires (dal 24% al 15%) per le imprese che investono o assumono con contratto a tempo determinato o indeterminato;
- web tax al 3% sui servizi digitali;
- divieto di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari che inviano i dati al sistema TS per il periodo d’imposta 2019;
- Cedolare secca sugli immobili commerciali per i contratti di locazione, stipulati nel 2019, relativi a locali commerciali, rientranti nella categoria catastale C/1 (fino a 600 mq di superficie, escluse le pertinenze);
- ecotassa ed ecobonus per incentivare l’acquisto di auto elettriche.
Legge di Bilancio 2019: le novità sul lavoro nel testo ufficiale
Anche sul fronte del lavoro sono previste importanti novità in Legge di Bilancio 2019: sia la riforma delle pensioni che il reddito di cittadinanza si faranno ma nella Manovra vengono stanziati soltanto i fondi per le due misure. Sarà entro il mese di gennaio che verranno pubblicati i due decreti attuativi per l’avvio ufficiale della misura.
Reddito e pensioni sono soltanto due delle novità previste. Ecco alcune delle misure contenute nella Manovra:
- congedo di paternità, che passa a 5 giorni dal 2019 obbligatori più un giorno facoltativo;
- sempre in tema di congedi, sarà possibile per le lavoratrici lavorare fino al nono mese di gravidanza e fruire dei 5 mesi di astensione dal lavoro dopo la nascita del figlio.
- proroga del bonus bebè e incremento a 1.500 euro del bonus per la frequenza dell’asilo nido;
- bonus terzo figlio che prevede la concessione gratuita un terreno per 20 anni e l’accesso a mutui a tasso zero;
- novità sui bonus per le assunzioni 2019, con il rifinanziamento del bonus Sud e con l’avvio dell’incentivo per le giovani eccellenze;
- confermate le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione, che tuttavia partiranno dopo il mese di novembre 2019;
- taglio dei premi INAIL con riduzione anche di rendite ed indennizzi.
Per una panoramica completa delle novità previste si invita a consultare il testo completo della Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Legge di Bilancio 2019, testo definitivo in Gazzetta Ufficiale. Le novità