
Credito R&S “non spettante” per l’omessa indicazione del quadro RU
La Corte di Cassazione chiarisce, con l’Ordinanza n. 18028 del 2024, che in caso di erronea compilazione della dichiarazione il credito R&S (...)
Dottore Commercialista in Roma
Cultore della materia Diritto tributario presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
Già funzionario dell’Agenzia delle Entrate
Già Revisore legale di società cooperative per il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È specializzato in Fiscalità internazionale, Monitoraggio fiscale degli intermediari, delle attività e degli investimenti all’estero, scambio di informazioni internazionale in materia fiscale e Antiriciclaggio, pianificazione fiscale.
Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti
Collabora in modo continuativo con testate giornalistiche on line in tema di diritto tributario nazionale ed internazionale, giurisprudenza nazionale e comunitaria
Attività di docenza e convegnistica con enti istituzionali ed enti e società di formazione su materie di fiscalità internazionale
Autore del testo “Immobili e attività finanziarie detenuti all’estero” – Nel Diritto Editore, 2015
La Corte di Cassazione chiarisce, con l’Ordinanza n. 18028 del 2024, che in caso di erronea compilazione della dichiarazione il credito R&S (...)
L’avviso di accertamento ai fini IVA notificato al socio accomandante di una Sas è nullo. È invece valido quello notificato alla società. Lo (...)
La plusvalenza sulla rivendita, entro 5 anni dall’acquisto, di un immobile ad uso ufficio ma adibito ad abitazione principale non è tassabile. Lo (...)
Gli interessi per omesso o tardivo versamento IVA non devono essere conteggiati ai fini del calcolo della soglia di punibilità penale di 250.000 (...)
La Corte di Cassazione chiarisce che i redditi della società di persone sono imputati pro-quota a ciascun socio, ai sensi dell’art. 5 del TUIR, (...)
In caso di evasione di IVA e ritenute, la dematerializzazione del pagamento non permette di applicare la regola generale del luogo di (...)