Mutui sulla prima casa: dall'avvio della misura Consap ha prestato garanzie su oltre 530 mila mutui per un controvalore di 62 miliardi di euro. La proroga alle agevolazioni sarà inserita nella Legge di Bilancio 2025?
Nella Legge di Bilancio 2025 sarà inserita una proroga per le agevolazioni relative ai mutui sulla prima casa?
È quanto si augura l’Amministratore delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, intervenuto all’Italian Innovability Forum organizzato da Remind, che si è svolto il 14 ottobre presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.
Sanasi d’Arpe ha ricordato che Consap ha prestato garanzie su oltre 530 mila mutui per un controvalore di 62 miliardi di euro.
Mutui prima casa: proroga nella Legge di Bilancio 2025?
Cresce l’attesa per il Consiglio dei Ministri in programma per oggi, 15 ottobre, alle ore 20:00.
Tra i punti all’ordine del giorno della riunione dell’Esecutivo c’è l’approvazione dello schema di disegno di legge di Bilancio 2025.
In attesa di sapere quali saranno le misure che verranno inserite nel testo, che rappresenta il punto di partenza dell’iter parlamentare della Manovra, arrivano richieste su possibili proroghe di misure già previste.
Una di queste è stata avanzata dall’Ad di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, nel suo intervento all’Italian Innovability Forum organizzato da Remind.
Nell’evento, che si è svolto il 14 ottobre presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma, Vincenzo Sanasi d’Arpe ha sottolineato quanto di seguito riportato:
“Ritengo che anche il tema della casa, del patrimonio immobiliare, meriti, oggi, una più attenta riflessione in ambito ESG”.
Sanasi d’Arpe auspica che nella prossima Legge di Bilancio venga inserita una proroga per le agevolazioni relative ai mutui sulla prima casa, come spiegato nel comunicato stampa diffuso oggi, 15 ottobre.
“L’immobile dovrebbe ispirare investimenti finanziari, quali il Social Housing, il Senior Living e lo Student Housing, tutte misure che solo recentemente stanno affacciandosi nel concetto di investimento immobiliare e che permettono di effettuare, con una unica attività, operazioni che creano benessere sociale, che migliorano le vite di persone, studenti, anziani e, al contempo, sono investimenti finanziari redditizi per le società che li realizzano.”
L’Amministratore delegato di Consap ha sottolineato i risultati raggiunti in relazione all’attuazione delle agevolazioni previste per la richiesta di mutui da parte di determinate categorie di contribuenti, alla luce anche delle modifiche alle regole apportate dalla scorsa Manovra:
“Il ruolo sociale di Consap anche in questo caso è stato decisivo, basti pensare al lavoro fatto sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che ha permesso di confermare nella legge di Bilancio 2024 la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia fino all’80 per cento per tutti coloro che rientrando nelle categorie prioritarie e hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui, estendendo poi la garanzia a tre ulteriori categorie: nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, nuclei familiari che includono quattro figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 45.000 euro annui o nuclei familiari che includono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 50.000 euro annui. Tali categorie, nel caso richiedano un mutuo superiore all80 per cento del prezzo d’acquisto dell’immobile, beneficiano della garanzia fino al 90 per cento.”
Nel complesso, dall’avvio dell’agevolazione sui mutui, Consap ha prestato garanzie su oltre 530 mila mutui per un controvalore di 62 miliardi di euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Mutui prima casa: proroga nella Legge di Bilancio 2025?