Come donare l'8, 5 e 2 per mille IRPEF se non si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi? Scadenze, istruzioni e modello in pdf per gli esonerati dall'adempimento
I contribuenti non obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque decidere di destinare il proprio 8, 5 o 2 per mille a un ente di propria scelta.
Anche se esonerati dall’adempimento, possono avvalersi dell’apposita scheda fornita dall’Agenzia delle Entrate per effettuare la donazione.
Come fare? Sono diverse le possibilità per il contribuente: la consegna del modulo cartaceo o l’invio online. Il punto su scadenze e istruzioni.
Dichiarazione dei redditi: donazione 8, 5 e 2 per mille di soggetti esonerati entro il 15 ottobre
Come possono fare i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi a destinare il proprio 8, 5 e 2 per mille?
Il chiarimento arriva in risposta al dubbio di un lettore di FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.
A tutti i contribuenti spetta la scelta, non obbligatoria, di donare parte dell’IRPEF secondo le seguenti modalità:
- 8 per mille allo Stato o a un’Istituzione religiosa;
- 5 per mille a organizzazioni, enti e associazioni con finalità sociali;
- 2 per mille in favore di partiti politici.
L’apposita scheda per la scelta della destinazione degli importi, da consegnare unitamente alla dichiarazione, può essere utilizzata anche in caso di esonero.
Tra gli esonerati dalla presentazione del modello 730 e modello Redditi rientrano, tra gli altri, i contribuenti con reddito fino a 3.000 euro.
Per la consegna della scheda vale la stessa scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
C’è tempo dunque fino al 15 ottobre 2024 per effettuare la scelta degli enti destinatari della propria donazione.
Dichiarazione dei redditi: modello in pdf e istruzioni per la donazione IRPEF
I soggetti esonerati possono scegliere a chi destinare il proprio 8, 5 e 2 per mille servendosi dell’apposito modello pdf, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e scaricabile dal portale istituzionale.
- Agenzia delle Entrate - Modello per la scelta dei destinatari di 8, 5 e 2 per mille
- Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF.
La consegna della scheda deve avvenire in busta chiusa secondo una delle seguenti modalità:
- consegna di persona allo sportello di un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, come professionisti e CAF;
- online, mediante la funzione “Consegna documenti e istanze” accessibile dal portale telematico dell’Agenzia delle Entrate.
Sulla busta deve essere riportato, oltre a nome, cognome e codice fiscale del contribuente, l’apposita indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”.
Per la validità della scelta, è obbligatorio consegnare il modulo integralmente.
Anche se si esprime la propria preferenza solo per una delle opzioni, indicando, ad esempio, soltanto i destinatari del 5 per mille, il documento deve contenere entrambe le pagine.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dichiarazione dei redditi: come destinare l’8, 5 e 2 per mille se esonerati