Bonus affitto lavoratori fuori sede: le novità sui fringe benefit nel DDL Bilancio 2025

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

In cosa consisterà il bonus affitto per i lavoratori fuori sede che potrebbe arrivare con l'approvazione della Legge di Bilancio 2025? Si punta ad aumentare il limite di non tassabilità dei fringe benefit per i neoassunti che spostano la residenza di oltre 100 chilometri

Bonus affitto lavoratori fuori sede: le novità sui fringe benefit nel DDL Bilancio 2025

Ieri sera, 15 ottobre, il governo ha approvato il Disegno di Legge di Bilancio 2025, il punto di partenza per l’iter parlamentare della prossima Manovra.

Sono diverse le misure che troveranno spazio nel testo. Gli interventi sono stati presentati durante la conferenza stampa di questa mattina, ancora in corso.

Con la nuova Legge di Bilancio arriveranno novità anche sui fringe benefit. Viene infatti prevista una maggiorazione dei limiti di non tassabilità per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri.

Una misura che permetterà di far ottenere un “bonus affitto” per i lavoratori fuori sede che saranno assunti dal 1° gennaio prossimo. Per la conferma si dovrà attendere la conclusione dell’iter parlamentare della Manovra.

Bonus affitto lavoratori fuori sede: le novità sui fringe benefit nel DDL Bilancio 2025

Tra le misure inserite nel testo iniziale del DDL di Bilancio 2025 c’è il cosiddetto “bonus affitto” per i lavoratori furori sede.

Si tratta di una modifica prevista alla soglia di non tassabilità delle somme riconosciute in busta paga dal datore di lavoro al lavoratore dipendente.

Nello specifico il tetto massimo verrà innalzato nel caso di lavoratori fuori sede o, come si legge nel testo del comunicato stampa del governo diffuso al termine della riunione dell’esecutivo che ha approvato il testo del DDL:

“per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri.”

In altre parole, la misura intende venire incontro ai lavoratori dipendenti che saranno assunti a partire dal 1° gennaio 2025 e che trasferiscono di oltre 100 chilometri la residenza.

Gli stessi, qualora la misura venga approvata al termine dell’iter parlamentare della Manovra 2025, potranno ricevere anche un cosiddetto “bonus affitto” per coprire le spese ricevendo una somma in busta paga esclusa dalla tassazione.

Si dovrà attendere il testo per sapere a quanto viene fissato il nuovo limite di non tassabilità per i destinatari dell’agevolazione.

Fringe benefit: come cambieranno le soglie nel 2025

Affianco al cosiddetto “bonus affitto” per i lavoratori fuori sede c’è una generale conferma in relazione ai fringe benefit per i lavoratori dipendenti.

Anche in questo caso il testo stabilirà i contorni della misura.

Per l’anno in corso la Legge di Bilancio 2024 ha innalzato il tetto di non tassabilità che generalmente ammonta a 258,23 euro.

Lo scorso anno il limite è stato aumentato prevedendo un doppio binario:

  • 1.000 euro per la generalità dei lavoratori dipendenti;
  • 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico.

Come cambieranno le soglie per il 2025? Il comunicato stampa diffuso dal governo si limita ad indicare una generale:

“conferma dei fringe benefit per tutti gli aventi diritto”.

Come spiegato dal viceministro Maurizio Leo nel corso della conferenza stampa vengono confermate le soglie previste per il 2024, già aumentate rispetto al valore previsto in via ordinaria.

Tra le ipotesi precedenti rispetto alla riunione dell’esecutivo c’era quella di prevedere un unico tetto maggiorato per tutti i lavoratori dipendenti, portandolo il limite di 258,23 euro a 1.500 o 2.000 euro.

In parallelo veniva ipotizzata la possibilità di includere tra i bonus esenti dalla tassazione anche le somme per il pagamento dell’affitto e del mutuo per la prima casa e per le utenze di acqua, luce e gas. La misura è tutt’ora in vigore per l’anno 2024.

Per avere certezze sulle novità in arrivo si dovrà tuttavia attendere l’approvazione del Parlamento al testo della Legge di Bilancio 2025, che dovrà arrivare entro il prossimo 31 dicembre.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network