Proroga per il concordato preventivo biennale, la lettera dei Commercialisti al MEF

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazione dei redditi

Concordato preventivo biennale, proroga in arrivo? I Commercialisti scrivono al MEF e all'Agenzia delle Entrate. Le ultime novità

Proroga per il concordato preventivo biennale, la lettera dei Commercialisti al MEF

Proroga per il concordato preventivo biennale, nel rispetto dello Statuto dei diritti del Contribuente.

Dopo il comunicato stampa del 3 ottobre, dai Commercialisti arriva un nuovo appello per il rinvio della scadenza del 31 ottobre.

Nella lettera inviata il 10 ottobre al MEF e all’Agenzia delle Entrate, il Presidente del CNDCEC, Elbano De Nuccio ribadisce la necessità di una proroga del termine per l’adesione.

Per i Commercialisti è necessario:

“un intervento urgente finalizzato a riconoscere a tutti i soggetti interessati dal concordato preventivo biennale un congruo differimento sia del termine del 31 ottobre per l’accettazione della proposta sia di quello di presentazione delle dichiarazioni”

L’ipotesi di un rinvio della scadenza per le adesioni, attualmente fissata al 31 ottobre, entra in campo dopo le ultime novità che hanno rimescolato le carte in tavola e, in particolare, per effetto dell’avvio del ravvedimento speciale sulle annualità dal 2018 al 2022.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di agevolazioni ed ultime novità fiscali e del lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Proroga concordato preventivo biennale, verso il rinvio della scadenza del 31 ottobre?

Già il 25 settembre l’ANC aveva evidenziato la necessità di una proroga della scadenza per aderire al concordato preventivo biennale, alla luce delle novità relative al ravvedimento agevolato.

Dopo l’ok in Senato alla legge di conversione del decreto Omnibus, alla richiesta del Presidente ANC Marco Cuchel si è affiancata quella del Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

A pochi giorni dall’approdo in Gazzetta Ufficiale della legge n. 143 del 7 ottobre, il numero uno dei commercialisti, Elbano de Nuccio, torna ora a evidenziare la necessità di una proroga della scadenza ormai prossima, fissata al 31 ottobre con la lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al Viceministro Leo e al direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

La richiesta contenuta nella missiva del 10 ottobre è di adottare misure urgenti per riconoscere ai titolari di partita IVA interessati dal concordato un congruo differimento della scadenza del 31 ottobre, sia per l’adesione al concordato che per la presentazione delle dichiarazioni.

Come detto, i commercialisti avevano già evidenziato la necessità di una proroga del concordato preventivo biennale a ridosso della conversione del DL Omnibus, per consentire ai quasi 5 milioni di titolari di partita IVA destinatari del patto con il Fisco di valutare al meglio rischi e opportunità del concordato, con il supporto dei commercialisti. Un rinvio necessario anche considerando che i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sono arrivati solo a metà settembre.

La richiesta di prorogare la scadenza del concordato si lega ovviamente anche alle più recenti novità introdotte e, in particolare, per effetto del ravvedimento speciale per le annualità dal 2018 al 2022.

“Ancorché il termine per avvalersi di quest’ultima opportunità sia stato fissato dal legislatore al 31 marzo 2025 - continua il presidente dei commercialisti -, è evidente il collegamento reciproco tra concordato preventivo e ravvedimento speciale, nel senso che il CPB è il presupposto del ravvedimento che può costituire un elemento decisivo ai fini dell’adesione alla proposta concordataria”.

Concordato preventivo biennale, proroga necessaria per evitare l’insuccesso del patto con il Fisco

È la previsione del “concordato retroattivo” che consentirà di sanare le irregolarità dichiarative dal 2018 al 2022 a far crescere le sollecitazioni per il rinvio della scadenza del patto con il Fisco.

Il rinvio è necessario e secondo quanto si legge nel comunicato stampa del CNDCEC trova conferma non solo nei principi generali dello Statuto dei diritti del contribuente, ma anche nel decreto legge 16 ottobre 2017 n. 148 (convertito dalla legge 4 dicembre 2017 n. 172) secondo cui:

“i termini per l’adempimento degli obblighi dichiarativi e comunicativi relativi ai tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate possono essere prorogati con provvedimento del direttore della medesima Agenzia, adottato d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, in presenza di eventi o circostanze che comportino gravi difficoltà per la loro regolare e tempestiva esecuzione”.

Non solo proroga: dal Presidente De Nuccio arriva anche la richiesta di strumenti per semplificare la raccolta e il recupero di dati e informazioni relativi alle annualità 2018-2023, necessari per facilitare la definizione e l’adesione al concordato preventivo biennale.

Rinvii e semplificazioni andrebbero poi a vantaggio non solo di commercialisti e partite IVA destinatarie, ma anche del Governo che ha fatto del concordato preventivo biennale uno dei propri “cavalli di battaglia” sul fronte delle misure di politica fiscale.

Ed è proprio la chiara intenzione del Governo di massimizzare le adesioni al concordato preventivo biennale a rendere più che plausibile una proroga. Si resta in ogni caso in attesa di sviluppi.

CNDCEC - comunicato stampa del 3 ottobre 2024
Concordato preventivo biennale, Commercialisti: Necessaria proroga della scadenza per l’adesione

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di agevolazioni ed ultime novità fiscali e del lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network