Al via dal 18 gennaio la trasmissione delle domande per l'iscrizione all'anno scolastico 2024/2025. La scadenza è prevista per il 10 febbraio. La richiesta si invia online tramite la nuova Piattaforma Unica. Per le scuole dell'infanzia resta la modalità cartacea. Dal 23 del mese partono anche le iscrizioni per il nuovo liceo del Made in Italy
Dal 18 gennaio si può inviare la domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2024/2025. La procedura resterà disponibile fino al 10 febbraio 2024.
Come per gli anni passati, la procedura è interamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Da quest’anno sarà possibile utilizzare la nuova Piattaforma Unica.
La procedura è online anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai CFP aderenti. La richiesta resta, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Per il nuovo anno scolastico sarà anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale. A partire dal 23 gennaio, inoltre, si aprono le iscrizioni al nuovo liceo del Made in Italy.
Iscrizioni scuola 2024/2025: domande online entro la scadenza del 10 febbraio
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito lo scorso dicembre ha inviato a tutte le scuole la nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Le domande si possono presentare a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Come di consueto, si tratta di una procedura completamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado e per i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali che hanno aderito alla procedura telematica.
La richiesta, invece, resta in modalità cartacea solo per la scuola dell’infanzia.
Nell’anno scolastico 2024/2025 sarà possibile anche l’iscrizione ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 240/2023.
Inoltre, dal 23 gennaio sarà possibile inviare anche la domanda per l’iscrizione al nuovo liceo del Made in Italy.
Debutta quest’anno, poi, la nuova Piattaforma Unica, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, tra cui appunto quello per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Per accedere alla procedura sarà necessario utilizzare una tra le credenziali di identità digitale previste:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE, Carta di identità elettronica;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS, electronic IDentification Authentication and Signature.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti.
Iscrizioni scuola 2024/2025: come fare domanda
Una volta effettuato l’accesso alla Piattaforma Unica, per procedere alla compilazione della richiesta, sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante “Nuova Domanda”.
Al primo accesso, prima di iniziare a compilare la domanda, sarà necessario confermare o completare i propri dati personali. Il modulo di compone di tre sezioni da compilare con i dati:
- dell’alunno, informazioni anagrafiche e di residenza.
- della famiglia, informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda (telefono, email, residenza e domicilio), scelta dell’insegnamento della religione cattolica ed eventuali dati relativi a disabilità.
- della scuola (prima scelta), qui vengono indicate, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda fornendo il relativo codice identificativo.
La domanda va trasmessa al primo istituto scelto. Le scuole indicate come seconda e terza scelta vengono coinvolte, nell’ordine, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Il documento inviato non può essere modificato.
Sono escluse dalla modalità di trasmissione telematica le domande per l’iscrizione:
- alla scuola dell’infanzia;
- alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
- alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica - indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
- al percorso di specializzazione per Enotecnico degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
- ai percorsi di istruzione per gli adulti, compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
- degli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Ogni variazione di stato della domanda e il percorso della stessa sarà consultabile tramite l’app IO oltre che dall’area riservata. La piattaforma, inoltre, invierà avvisi anche tramite mail.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale della nota del Ministero.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Iscrizioni scuola 2024/2025: domande online entro la scadenza del 10 febbraio