Pagamento della tredicesima in arrivo per gli insegnanti: si anticipa di uno o due giorni l'accredito per i dipendenti pubblici a causa della concomitanza con il fine settimana. Arriva anche il bonus Natale: i dettagli sul cedolino NoiPA
Insegnanti e altri dipendenti pubblici riceveranno da oggi, 13 dicembre, il pagamento della tredicesima. L’accredito parte leggermente in anticipo per la concomitanza con il fine settimana.
Ai docenti così come a tutti gli altri che operano nella PA e hanno diritto al bonus Natale arriverà anche l’importo aggiuntivo di 100 euro: tutti i dettagli sono nel cedolino NoiPA.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Pagamento tredicesima 2024, accredito oggi per insegnanti e altri dipendenti pubblici
Diversamente dai lavoratori e dalle lavoratrici del settore privato, per i dipendenti pubblici le date di pagamento della tredicesima sono fisse e sono state stabilite dall’allegato 1 al decreto del Ministero del Tesoro del 4 aprile 1995.
Le operazioni di accredito per gli insegnanti e non solo partono da oggi, 13 dicembre, visto che la tabella di marcia cade a ridosso del fine settimana.
Beneficiari e beneficiarie | Date di pagamento della tredicesima |
---|---|
Insegnanti delle scuole materne ed elementari | 14 dicembre (anticipato al 13 dicembre) |
Personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa | 15 dicembre (anticipato al 13 dicembre) |
Personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici | 16 dicembre |
Per i supplenti brevi e saltuari della scuola la tredicesima viene riconosciuta mese per mese in proporzione al periodo lavorato.
Insieme alla mensilità aggiuntiva quest’anno viene erogato anche il Bonus Natale previsto per coloro che hanno almeno un figlio o una figlia a carico, un reddito fino a 28.000 euro e che hanno presentato domanda per riceverlo.
Accredito tredicesima 2024 in arrivo per insegnanti e altri dipendenti pubblici: come si calcola l’importo
Tutti i dettagli sull’importo accreditato a insegnanti, docenti e dipendenti pubblici in generale sono illustrati nel cedolino disponibile su NoiPA che, con una notizia pubblicata sul suo portale a inizio mese, ha ricordato alcune regole importanti per il calcolo:
- l’importo dell’accredito si basa sulla retribuzione globale del dipendente;
- per chi svolge attività part-time lo stipendio di riferimento è proporzionato in base alle ore lavorate;
- per ogni mese (o frazione superiore a 15 giorni) di lavoro, il dipendente accantona un dodicesimo di tredicesima: il valore della tredicesima in pagamento in questi giorni spettante si ottiene moltiplicando questa cifra per il numero di mesi effettivamente lavorati;
- per i periodi di aspettativa non retribuita non si matura la quota della mensilità aggiuntiva;
Bisogna, infine, considerare che si applicano le regolari trattenute fiscali e previdenziali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento tredicesima 2024, accredito in arrivo per insegnanti e altri dipendenti pubblici