Si possono inviare a partire dal 26 febbraio le domande per la procedura di mobilità 2024/2025. Tutte le istruzioni per personale docente, educativo e ATA. La richiesta va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione
Al via le procedure di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025. Tutte le istruzioni sono state fornite dal Ministero dell’Istruzione nelle ordinanze del 23 febbraio 2024.
Il personale scolastico potrà presentare l’apposita domanda tramite il portale Istanze Online messo a disposizione dal Ministero.
Date diverse per docenti, personale educativo, personale ATA e insegnanti di religione. Per questi ultimi è prevista una procedura differente.
Si comincia, lunedì 26 febbraio con l’apertura della procedura di domanda per i docenti.
Mobilità docenti 2024/2025: domande dal 26 febbraio, istruzioni e scadenze
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con le ordinanze n. 30 e n. 31, pubblicate il 23 febbraio 2024 definisce le procedure di mobilità del personale scolastico per il 2024/2025.
Si tratta della procedura che permette ai docenti e al personale educativo e ATA di richiedere trasferimenti e passaggi ruolo/cattedra.
Nello specifico, la mobilità volontaria può essere territoriale, con il passaggio del lavoratore o della lavoratrice da una sede all’altra (entro la stessa provincia o da una provincia all’altra) oppure di tipo professionale, per cui si parla di:
- passaggio di cattedra, dove ad esempio un docente chiede di essere trasferito all’insegnamento di una materia o classe di concorso diversa nell’ambito della stesso ordine e grado scolastico;
- passaggio di ruolo, che può valere sia nel caso del docente che chiede di passare all’insegnamento in una scuola di ordine e grado diverso, sia nel caso del personale ATA che chiede di cambiare profilo professionale.
L’ordinanza n. 30 del Ministero regola la presentazione delle domande di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2024/2025.
Le richieste di mobilità del personale devono essere presentate attraverso il portale Istanze Online, accedendo all’area riservata tramite registrazione oppure attraverso SPID.
Per compilare la domanda è necessario seguire tutti i passaggi descritti nelle guide disponibili all’interno del portale.
La richiesta deve essere inoltrata entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza. Entro tale scadenza i richiedenti hanno comunque la possibilità di apportare modifiche, anche se l’istanza è già stata inoltrata.
Per gli insegnanti di religione cattolica, invece, è disponibile un’ordinanza ad hoc, la n. 31. Questo perché devono seguire una procedura diversa, dato che ai fini della presentazione della domanda è necessario compilare lo specifico modello disponibile nella sezione informativa sulla mobilità pubblicata sul sito del Ministero.
Mobilità scuola 2024/2025: le scadenze per docenti, personale ATA, educativo e insegnanti di religione
Quando bisogna presentare la domanda per le procedure di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025?
Le scadenze per la presentazione delle richieste sono riportati nell’articolo 2 delle ordinanze ministeriali. Non c’è una data unica, ma sono previsti termini diversi a seconda della categoria specifica di personale scolastico.
I termini da prendere in considerazione sono i seguenti:
Personale docente:
- La domanda va presentata dal 26 febbraio ed entro la scadenza del 16 marzo 2024;
- Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 23 aprile 2024;
- Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio 2024.
Personale educativo:
- La domanda va presentata dal 28 febbraio fino alla scadenza del 19 marzo 2024;
- Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 24 aprile 2024;
- Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 22 maggio 2024.
Personale ATA:
- La domanda va presentata dall’8 marzo al 25 marzo 2024;
- Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio 2024;
- Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2024.
Insegnanti di religione cattolica:
- La domanda va presentata dal 21 marzo e fino al 17 aprile 2024;
- Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2024.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale delle ordinanze del Ministero.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Mobilità docenti 2024/2025: domande dal 26 febbraio, istruzioni e scadenze