Cambiano le date per effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026. Le domande potranno essere inviate dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025
Scuola: cambia la finestra temporale per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una nota pubblicata il 3 gennaio, ha comunicato lo slittamento dei termini per fare domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
La domanda potrà essere presentata dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
Iscrizioni scuola 2025/2026: domanda fino al 10 febbraio 2025
Con la pubblicazione della nota prot. n. 208, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha modificato la finestra temporale entro la quale sarà possibile fare domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026.
La nota in questione fissa il nuovo periodo di iscrizione: dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
Uno slittamento quindi che, rispetto al termine precedente fissato il 31 gennaio e con avvio previsto per l’8 gennaio, permetterà, come si legge nella nota del MIM, “alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata”.
Rimangono invece invariate le modalità di iscrizione.
- Nota prot. n. 208 del Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Scarica la nota del MIM riguardo lo slittamento dei termini per effettuare le iscrizioni scuola 2025/2026
Iscrizioni scuola 2025/2026: domanda cartacea o online?
Come accennato sopra, le modalità per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 non hanno subito modifiche, rimanendo in sostanza identiche a quelle dell’anno scorso.
Ciò significa che, a seconda della tipologia di scuola presso la quale si deve effettuare l’iscrizione, la procedura di domanda deve essere presentata online o in modalità cartacea.
La procedura infatti è da svolgersi online tramite l’utilizzo della Piattaforma Unica:
- per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale;
- per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito alla procedura telematica.
L’accesso alla Piattaforma Unica deve essere effettuato tramite credenziali di identità digitale come SPID, CIE, CNS ed eIDAS.
Invece devono essere presentate in modalità cartacea le iscrizioni riguardo:
- le sezioni della scuola dell’infanzia;
- le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici di qualsiasi indirizzo/articolazione/opzione, anche sperimentale;
- al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
- ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
- agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Si segnala inoltre che la presentazione della domanda cartacea è necessario anche per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Iscrizioni scuola 2025/2026: domanda fino al 10 febbraio