Scuola, pronte le regole per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/2026: dal MIUR data di avvio e scadenze da rispettare per fare domanda
Scuola, pronte le regole per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026.
Dalle scuole dell’infanzia, fino alle scuole secondarie di primo e secondo grado (ex elementari e medie), a fornire i tempi è il Ministero dell’Istruzione e del Merito con il decreto pubblicato il 26 novembre 2024.
La domanda potrà essere presentata dall’8 gennaio e ci sarà tempo fino alla fine del mese. Regole e istruzioni da seguire.
Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026: domande a partire dall’8 gennaio
Con il decreto n. 47577 della Direzione Generale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto che a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio sarà possibile trasmettere le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.
Una partenza anticipata rispetto a quella dell’anno scorso, che ha visto l’apertura delle domande il 18 gennaio.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
La procedura è da svolgersi online:
- per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale;
- per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito alla procedura telematica.
Invece, devono essere presentate in modalità cartacea direttamente all’istituzione scolastica le iscrizione relative:
- alle sezioni della scuola dell’infanzia;
- alle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici di qualsiasi indirizzo/articolazione/opzione, anche sperimentale;
- al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
- ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
- agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Come per l’anno scorso le iscrizioni online dovranno essere effettuate utilizzando la Piattaforma Unica.
Iscrizioni scuola 2025/2026: come fare domanda
Per quanto riguarda le domande da effettuare online, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno presentare la domanda tramite l’accesso alla Piattaforma Unica, nella sezione sezione “Orientamento”.
Per accedere è necessario utilizzare una delle seguenti credenziali di identità digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di identità elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si segnala che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno.
Tuttavia, è possibile indicare fino a due preferenze cui indirizzare la domanda nel caso in cui la prima istituzione scolastica scelta non avesse disponibilità di posti.
La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. Inoltre, l’iter della domanda inoltrata può essere seguito anche nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Per ulteriori dettagli è possibile leggere il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito in allegato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Scuola, iscrizioni per l’anno 2025/2026: quando e come fare domanda