Carta del docente 2023, le istruzioni per l’utilizzo: dagli acquisti ammessi alla generazione dei buoni

Alessio Mauro - Scuola

Attiva da oggi, 27 settembre, alle ore 15 la piattaforma della carta docente aggiornata all'l'anno scolastico 2023/2024, spetta un bonus di 500 euro da utilizzare per libri, riviste, musei. Dalle spese ammesse alle modalità di generazione dei buoni: le istruzioni da seguire

Carta del docente 2023, le istruzioni per l'utilizzo: dagli acquisti ammessi alla generazione dei buoni

Torna accessibile la piattaforma della carta del docente: il portale aggiornato all’anno scolastico 2023/2024 sarà accessibile dalle ore 15 di oggi, 27 settembre 2023.

Coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato potranno, in questo modo, beneficiare di un bonus del valore di 500 euro da utilizzare per libri, cinema, teatro, riviste.

Dalle spese ammesse alle modalità da seguire per generare i buoni necessari per gli acquisti: tutte le istruzioni da seguire.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di fisco, tasse e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Carta del docente 2023, a chi spetta e quali sono le spese ammesse

L’aggiornamento e la formazione degli insegnanti delle istituzioni scolastiche sono gli obiettivi con cui nasce la carta del docente.

Il bonus annuale del valore di 500 euro viene riconosciuto proprio a inizio anno scolastico a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato sia a tempo pieno che parziale.

E anche il personale docente che rientra nei seguenti casi ha diritto al contributo:

  • in periodo di formazione e prova;
  • inidoneo per motivi di salute;
  • in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o impiegato in altre forme;
  • operativo nelle scuole all’estero o nelle scuole militari.

L’importo della carta del docente può essere utilizzato per sostenere particolari categorie di spese:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software, quindi anche tablet e pc;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico corsi post lauream o a master universitari collegati al profilo professionale;
  • biglietti per il teatro o per il cinema, ma anche per musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • ogni altra iniziativa coerente con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione previsto dalla Buona Scuola.

Carta del docente 2023: come generare il buono per effettuare le spese

Per procedere con gli acquisti utilizzando la carta del docente è necessario generare un buono di valore pari alla spesa da sostenere tramite il portale dedicato all’iniziativa e accessibile tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.

Coloro che beneficiano per la prima volta del contributo possono registrarsi in piattaforma all’avvio dell’anno scolastico.

Una volta all’interno della piattaforma, è possibile generare il voucher da spendere online o presentare all’esercente o all’ente di riferimento selezionando la voce “crea nuovo buono”.

A loro volta coloro che intendono accettare questa modalità di pagamento devono registrarsi nella stessa piattaforma ed entrare, quindi, nel circuito della carta del docente.

Per creare il buono gli insegnanti devono specificare la modalità di acquisto, online o di persona, e l’importo, che deve corrispondere al prezzo del bene o del servizio da acquistare.

Fondamentale per l’utilizzo è il QR code, il codice da mostrare che identifica il voucher della carta del docente che è stato generato.

Nel limite dei 500 euro disponibili possono essere creati più buoni, e quindi effettuati più acquisti.

Sullo portale cartadeldocente.it è possibile, inoltre, anche accedere alla panoramica delle somme già utilizzate e del saldo residuo, con una differenza tra i buoni già utilizzati e quelli creati ma ancora da spendere.

Ogni anno la scadenza per l’utilizzo è fissata al 31 agosto, ma in caso di mancato utilizzo le somme restanti incrementano l’importo dell’anno successivo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network