Le notifiche con i dettagli sulla pratica per infortunio e malattia professionale arriveranno direttamente su smartphone e tablet, tramite l'App IO. Le nuove funzionalità, comunica l'INAIL, saranno operative a partire dal 9 novembre
Nuove funzionalità in arrivo sull’App IO. I lavoratori e le lavoratrici potranno ricevere tutte le informazioni relative alla pratica per infortunio o malattia professionale direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Ad annunciare la novità è l’INAIL tramite il comunicato stampa pubblicato il 26 ottobre 2023.
I nuovi servizi saranno attivi a partire dal 9 novembre. Notificheranno tempestivamente gli interessati dell’apertura della pratica e di tutte le informazioni utili e necessarie.
Infortunio e malattia professionale: tutte le informazioni sulla pratica anche sull’App IO
L’INAIL, tramite il comunicato stampa pubblicato il 26 ottobre, annuncia il rilascio di due nuove funzionalità sull’App IO.
Si tratta dei nuovi servizi relativi alle pratiche di infortunio e di malattia professionale denominati:
- Apertura pratica di infortunio;
- Apertura pratica di malattia professionale.
Nello specifico, le nuove funzionalità hanno l’obiettivo di informare in modo tempestivo gli utenti riguardo l’apertura della pratica relativa l‘infortunio sul lavoro o la malattia professionale.
I due servizi, infatti, prevedono l’invio di una notifica ai lavoratori e alle lavoratrici infortunati o tecnopatici per informarli tempestivamente dell’avvio del procedimento.
In questo modo assicurano la visualizzazione delle informazioni di dettaglio della pratica:
- data di apertura;
- data dell’evento;
- sede competente;
- canali per richiedere ulteriori informazioni.
Infortunio e malattia professionale: nuove funzionalità App IO attive dal 9 novembre
I nuovi servizi saranno attivi sull’App IO a partire dal prossimo 9 novembre per tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo IOS o Android.
Per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, si ricorda che l’INAIL ha recentemente comunicato la rivalutazione annuale dell’indennità per danno biologico.
La prestazione, sia indennizzo in capitale sia indennizzo in rendita, infatti, è stata rivalutata dell’8,1 per cento a partire dal 1° luglio 2023, per adeguare gli importi all’aumento del costo della vita registrato da ISTAT.
Inoltre, il Ministero del Lavoro ha adottato il decreto che rifinanzia il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Gli importi erogati per gli eventi del 2023, anche quelli già liquidati, saranno integrati, il che si traduce in un’indennità di importo maggiore per le famiglie di lavoratori e lavoratrici vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Infortunio e malattia professionale: tutte le informazioni sulla pratica anche sull’App IO