Come scaricare patente e tessera sanitaria sullo smartphone

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Ancora poche ore e l'IT Wallet, il portafoglio digitale, sarà accessibile a tutti. Ecco come scaricare i documenti sul proprio smartphone

Come scaricare patente e tessera sanitaria sullo smartphone

Tutti i documenti personali in versione digitale sullo smartphone? Ora è possibile.

Sta per cominciare la prima fase operativa dell’IT Wallet, il portafoglio digitale italiano.

La prima funzionalità ad essere rilasciata per tutti sarà “Documenti su IO”. Permette di avere a disposizione sull’App IO la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Vediamo come funziona e come scaricare i documenti sul proprio smartphone.

Come scaricare patente e tessera sanitaria su smartphone

Dal 4 dicembre le prime funzionalità del nuovo IT Wallet, il portafoglio digitale, saranno accessibili a tutti i cittadini e le cittadine.

Sta per terminare la prima fase sperimentale che ha visto coinvolto un numero ristretto di utenti. Da domani infatti sarà possibile scaricare i propri documenti personali in versione digitale direttamente dal proprio smartphone.

L’IT Wallet è il nuovo sistema di gestione centralizzata dei documenti di identità, e non solo, in formato digitale. Una semplificazione con l’obiettivo di far gestire agli utenti l’identità digitale e le varie credenziali utilizzando un unico strumento, riducendo così la necessità di intermediari e aumentando sicurezza e trasparenza.

In questa prima fase si parte con:

  • la patente di guida;
  • la tessera sanitaria;
  • la carta della disabilità.

Poi sarà esteso anche ad altre tipologie di documenti: dalla firma digitale all’abbonamento ai mezzi pubblici ma anche i biglietti per treni aerei o concerti.

I tre documenti digitali iniziali potranno essere utilizzati in sostituzione dei rispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per contesti di verifica dal vivo: ad esempio la patente digitale potrà essere mostrata in caso di controllo ad un posto di blocco delle forze dell’ordine.

Va sottolineato che la versione digitale dei documenti non sostituirà quella fisica. Cittadini e cittadine sono liberi di continuare a usare esclusivamente i documenti fisici.

Come fare allora per scaricare i propri documenti personali in formati digitale sul proprio smartphone?

IT Wallet: documenti digitali disponibili sull’App IO

Per poter ottenere la versione digitale dei propri documenti personali su smartphone è necessaria in primo luogo l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici.

L’app per smartphone e tablet è gratuita e scaricabile dagli store IOS e Android. Il nuovo servizio che rappresenta il primo passo verso il sistema IT Wallet è denominato appunto Documenti su IO.

Dal 4 dicembre, come detto, la nuova funzionalità sarà disponibile per tutti e in modo totalmente gratuito sull’app. Gli utenti riceveranno un’apposita notifica.

Per poter attivare “Documenti su IO” è necessario procedere in app all’autenticazione con credenziali SPID o CIE. L’autenticazione è richiesta anche al primo accesso all’applicazione.

Si tratta di un passaggio necessario per garantire che i documenti ottenuti siano con certezza quelli associati alla propria identità.

I documenti sull’app IO, come detto, avranno lo stesso valore legale dei documenti fisici già posseduti: si potranno usare facilmente in contesti di verifica dal vivo, e in futuro anche online.

Le funzionalità “Documenti su IO” si possono disattivare direttamente in app. È possibile farlo anche da web, accedendo al sito “ioapp.it”, che consente di gestire alcune delle funzionalità dell’app IO anche in caso di smarrimento o se non si ha più il controllo del dispositivo.

Disattivando “Documenti su IO”, tutte le versioni digitali dei documenti aggiunti al Portafoglio dell’app saranno rimosse. Sarà comunque possibile riattivare la funzionalità in futuro e aggiungere nuovamente le versioni digitali dei documenti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network