Sono disponibili online i servizi INAIL per l’autoliquidazione 2024/2025. Dall'Istituto anche le istruzioni per le ditte cessate nel corso del 2024
Da quando saranno disponibili per i datori di lavoro e gli altri soggetti tenuti all’autoliquidazione dei premi INAIL i servizi online relativi alla comunicazione delle basi di calcolo?
A fornire la tabella di marcia è lo stesso Istituto nelle istruzioni operative rilasciate il 4 dicembre.
Il servizio “Comunicazione delle basi di calcolo” così come gli altri “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono già disponibili online.
Ancora qualche giorno di attesa invece per il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).
Premi INAIL: disponibili i servizi per l’autoliquidazione 2024/2025
Con le nuove istruzioni operative pubblicate sul sito, l’INAIL comunica alcune informazioni essenziali ai datori di lavoro tenuti all’autoliquidazione dei premi 2024/2025.
Si tratta, ricordiamo, dell’adempimento attraverso il quale datori di lavoro, gli altri soggetti assicuranti obbligati all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e gli intermediari per i codici ditta in delega procedono al pagamento del premio dovuto.
L’Istituto ha annunciato che il servizio online relativo alla comunicazione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2024/2025 è già disponibile online.
È raggiungibile dal portale istituzionale nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni”.
In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi), sottolinea l’INAIL, le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente. In questo modo la più recente sarà posizionata all’inizio della lista.
Sempre all’interno della sezione “Servizi Online” del sito sono disponibili anche i servizi:
- “Visualizza Basi di Calcolo”;
- “Richiesta Basi di Calcolo”.
Anche nel 2025, il servizio “Richiesta Basi di calcolo” permette di acquisire il file delle basi di calcolo in formato .pdf, in formato .txt e nella versione .json.
A partire dal 10 dicembre 2024, inoltre, sarà disponibile anche il servizio online “Visualizza elementi di calcolo”, dedicato alle PAN, le posizioni assicurative navigazione.
Le istruzioni INAIL per le ditte cessate nel 2024
Nel documento con le istruzioni operative, l’INAIL si sofferma anche sullo specifico caso dell’autoliquidazione delle ditte cessate.
In questa ipotesi, le ditte cessate nel corso del 2024 e che hanno utilizzato la funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate”, secondo quanto indicato nella circolare n. 18/2021, non hanno accesso alle basi di calcolo dato che hanno già completato gli adempimenti nei confronti dell’Istituto.
Per questo motivo, l’Istituto ha previsto appositi avvisi nei servizi online e nel proprio archivio GRA web.
Se i codici ditta, alla data della cessazione, erano compresi negli elenchi delle ditte aderenti alle associazioni di categoria titolari di una convenzione secondo quanto previsto dalla legge n. 311/1973, le basi di calcolo saranno rese disponibili solamente con la sezione dedicata ai contributi associativi.
Se, invece, all’apertura dei servizi online dell’autoliquidazione 2024/2025 il sistema non ha ancora acquisito la denuncia di cessazione dell’attività e pertanto non sono presenti i relativi avvisi all’utenza, sarà comunque necessario inviare la dichiarazione delle retribuzioni tramite l’apposito servizio “Autoliquidazione ditte cessate” anche in presenza delle basi di calcolo.
Infine, nel caso di riattivazione di un codice ditta, la nuova posizione assicurativa (PAT) sarà compresa nell’autoliquidazione centralizzata 2024/2025. Anche in questo caso sia in GRA web sia nei servizi online sono stati previsti degli appositi avvisi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Premi INAIL: disponibili i servizi per l’autoliquidazione 2024/2025