Tra le novità dell'aggiornamento del modello OT23 per l'anno 2025 c'è la micro-formazione. I requisiti per ottenere la riduzione dei premi INAIL sono nelle istruzioni operative dell'istituto
L’INAIL fornisce nuove istruzioni e modifica il modello OT23, da utilizzare per l’anno 2025.
Il modello deve essere utilizzato per la domanda per la riduzione del tasso medio di per prevenzione, ovvero per beneficiare di uno sconto sul premio per la realizzazione di interventi a miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.
Con le istruzioni operative del 12 novembre, pubblicate sul portale dell’ente il 14 novembre, viene aggiornato il modello.
Tra gli aggiornamenti viene inserita la definizione di micro-formazione o microlearning.
Modello OT23/2025: le nuove istruzioni INAIL sulla micro formazione
Con le istruzioni operative del 12 novembre, pubblicate nella nota numero 11050, l’INAIL aggiorna il modello OT23 da utilizzare in riferimento all’anno 2025.
Tale modello, le cui istruzioni per la compilazione erano state fornite con la nota del 18 aprile 2024 (prot. n. 4182) è necessario per presentare domanda per la riduzione dei premi a seguito di interventi migliorativi di salute e sicurezza sul lavoro.
Il modulo di domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione spetta ai datori di lavoro che nel corso del 2024 effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli interventi devono essere aggiuntivi a quelli previsti dalla normativa in materia e consentono una riduzione del premio.
Tra le varie modifiche c’è l’introduzione della definizione di micro-formazione.
Come spiegato nel documento di prassi:
“Per micro-formazione (o microlearning) si intende l’erogazione nell’anno 2024 di contenuti formativi strutturati in micro-lezioni della durata di pochi minuti (fino ad un massimo di quindici minuti), somministrate più volte durante l’anno con un intervallo minimo di 15 giorni le une dalle altre, attraverso video resi disponibili ai lavoratori su apparati elettronici in aree comuni aziendali o su dispositivi in uso da parte dei singoli lavoratori.
In altre parole può rientrare tra i miglioramenti anche l’erogazione di brevi contenuti formativi chiamati a consolidare l’apprendimento di ulteriori momenti di formazione.
Nel testo si legge, infatti, quanto di seguito riportato:
“Ai fini dell’attuazione dell’intervento, la microformazione deve essere finalizzata a richiamare e rinforzare contenuti di corsi frequentati dai lavoratori nel medesimo anno o nell’anno precedente.”
Viene inoltre aggiornata la documentazione probante, con l’indicazione dei documenti necessari.
Nello specifico tale documentazione deve essere composta da:
- descrizione sintetica Relazione descrittiva della micro-formazione attuata nell’anno precedente quello di presentazione della domanda con indicazione della periodicità di erogazione dei contenuti;
- programmi dei corsi di formazione frequentati dai lavoratori nel 2024 o nell’anno precedente ai quali si riferisce la micro-formazione;
- dichiarazione dell’RLS che attesti lo svolgimento della micro-formazione o altra documentazione (ad esempio contratto con ditta di formazione che ha predisposto i contenuti delle micro-lezioni).
Modello OT23/2025: le nuove istruzioni INAIL sulla micro formazione
La micro-formazione, come indicato nella recente nota dell’INAIL rientra tra gli interventi per la sicurezza che permettono la riduzione dei premi dal 5 al 28 per cento.
La domanda per ottenere tale riduzione deve essere presentata dal datore di lavoro entro la fine di febbraio dell’anno seguente a quello di riferimento.
L’istanza deve essere presentata in modalità telematica, attraverso il modello OT23.
In fase di istanza il datore di lavoro deve dichiarare:
- di essere consapevole che la riduzione dei premi INAIL è legata alla regolarità degli obblighi contributivi, ovvero alla presentazione del DURC;
- di rispettare le norme in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
- di realizzare interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
In quest’ultimo punto possono rientrare le attività di micro-formazione, come definite all’interno delle note dell’INAIL.
Per consultare integralmente questa e le ulteriori novità si può fare riferimento al documento pubblicato nel portale dell’Istituto.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello OT23/2025: le nuove istruzioni INAIL sulla micro formazione