Dall'INAIL arriva il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di per prevenzione per il 2025 e la relativa guida. Permette di beneficiare di uno sconto sul premio per la realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza
Tutto pronto per l’invio delle domande di riduzione del tasso per prevenzione per il 2025.
Possono beneficiarne i datori di lavoro che nel corso dell’anno effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
L’INAIL ha fornito il nuovo modello OT23 da utilizzare e la relativa guida per la compilazione.
Diverse le novità rispetto al modello utilizzato lo scorso anno: sono stati aggiornati gli interventi, classificati in due diverse macro categorie, e la documentazione probante.
Riduzione dei premi INAIL: le novità del modello OT23 per il 2025
L’INAIL nell’istruzione operativa del 18 aprile 2024 ha fornito la nuova versione del modello OT23 per il 2025 e guida alla compilazione.
Si tratta del modulo di domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, l’incentivo che spetta ai datori di lavoro che nel corso del 2024 effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
In questo modo possono, quindi, beneficiare di una riduzione del premio.
L’Istituto sottolinea come siano stati mantenuti quasi tutti gli interventi presenti nel modulo dello scorso anno, aggiornati con le nuove modifiche delle disposizioni normative.
Inoltre, è stata aggiornata la documentazione probante, facilitando l’attività di documentazione della realizzazione dell’intervento.
Il modulo di domanda presenta un totale di 72 interventi di sicurezza sul lavoro che permettono di ottenere il diritto alla riduzione. Sono articolati in 6 sezioni:
- A - Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- B - Prevenzione del rischio stradale;
- C - Prevenzione delle malattie professionali;
- D - Formazione, addestramento, informazione;
- E - Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
- F - Gestione delle emergenze e DPI.
Per poter beneficiare della riduzione del premio è necessario presentare il modulo esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL entro il termine del 28 febbraio 2025 in sede di autoliquidazione. Al modulo, inoltre, deve essere allegata anche tutta la documentazione richiesta.
Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8 per cento.
Dopo il primo biennio, la percentuale di riduzione del tasso medio è determinata in base al numero dei lavoratori per anno del triennio della PAT, come indicato in tabella.
Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) | Riduzione |
---|---|
Fino a 10 | 28 per cento |
Da 10,01 a 50 | 18 per cento |
Da 50,01 a 200 | 10 per cento |
Oltre 200 | 5 per cento |
- INAIL - Istruzione operativa del 18 aprile 2024
- Riduzione del tasso medio per prevenzione. Modello OT23 per l’anno 2025 e guida alla compilazione.
Modello OT23 per la riduzione dei premi INAIL 2025: cosa cambia rispetto all’anno scorso
Sono diverse le novità introdotte nel modello OT23 per il 2025 rispetto a quello disponibile lo scorso anno.
In primo luogo, come evidenziato dall’INAIL nel documento, con l’obiettivo di rendere il modello più accessibile alle aziende, sono state individuate solo due tipologie di interventi (tipo “A” e tipo “B”) eliminando, dunque, i vecchi punteggi attribuiti ad ogni intervento.
I vari interventi sono classificati nelle due tipologie in base all’efficacia di prevenzione e al costo.
La riduzione del premio spetta, in presenza dei requisiti previsti (accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro), per l’attuazione di un intervento di tipo A oppure di due interventi di tipo B.
Sono stati poi individuati alcuni interventi pluriennali la cui attuazione, in ragione del costo delle diverse disponibilità economiche delle aziende che investono in sicurezza, permette di accedere alla riduzione per due o tre anni (sarà comunque necessario inviare il modello ogni anno).
Inoltre, per ampliare l’offerta di interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati introdotti 18 nuovi interventi, consultabili nella pagina informativa sul sito dell’INAIL.
Infine, per snellire il modello, due o più interventi del precedente modello OT23/2024 sono stati accorpati in un unico intervento.
Per tutti i dettagli sugli interventi e la compilazione del modello OT23 per il 2025 si rimanda alle istruzioni fornite dall’Istituto nella guida.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Riduzione dei premi INAIL: le novità del modello OT23 per il 2025