Verso un bonus per sport e altre attività di figli o figlie nella Legge di Bilancio 2025

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Tra le novità che potrebbero essere inserite nell'impianto della Legge di Bilancio 2025 si fa largo un bonus per lo sport e per altre attività extrascolastiche di figli o figlie

Verso un bonus per sport e altre attività di figli o figlie nella Legge di Bilancio 2025

Nell’evoluzione della Legge di Bilancio 2025, data dai lavori parlamentari, si fa largo l’ipotesi di un bonus per lo sport e per altre attività extrascolastiche di figli o figlie che appartengono a famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro.

La novità rientra in un emendamento articolato in più punti che è stato presentato dai relatori il 14 dicembre: attualmente la Commissione è ancora impegnata nella selezione delle proposte che modificheranno l’impianto iniziale della Manovra, ma il Fondo dote famiglia che dovrebbe coprire i costi delle attività sportive e ricreative potrebbe rientrare tra le misure aggiunte in seconda battuta.

Legge di Bilancio 2025: tra le possibili novità anche un bonus per sport e altre attività di figli o figlie

Stando al testo che dovrebbe essere inserito nella Legge di Bilancio 2025, le risorse in campo, pari a 30 milioni di euro, dovrebbero essere utilizzare per corrispondere dei contributi direttamente alle Associazione e Società sportive Dilettantistiche e agli Enti del Terzo settore che gestiscono le attività.

Il bonus sport e attività ricreative, disegnato dall’emendamento, è riservato ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro e relativo ai figli e alle figlie fiscalmente a carico, con un’età compresa tra i 6 e i 14 anni.

L’importo, in caso di approvazione della misura, dovrà poi essere stabilita tramite un decreto attuativo adottato dalla Presidente del Consiglio dei Ministri e rappresenterà un “concorso al rimborso per le prestazioni sportive e ricreative erogate in favore delle famiglie”.

Bonus sport e altre attività ricreative
Agevolazione Contributi ad ASD e SSD iscritte a Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche ed ETS iscritti al RUNTS per le attività svolte
Requisiti Il contributo viene erogato in relazione alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro a copertura delle spese per figli o figlie fiscalmente a carico con età dai 6 ai 14 anni
Importo Da definire con decreto attuativo
Dotazione totale 30 milioni di euro

L’accesso al nuovo bonus sport escluderebbe la possibilità di usufruire di altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare relative alle stesse spese.

Le risorse destinate alle famiglie dovrebbero arrivare da un prelievo aggiuntivo previsto per le scommesse online e offline dallo stesso emendamento.

Si attende, ora, la conferma dell’agevolazione e dei relativi dettagli con l’approdo in Aula alla Camera del testo della Legge di Bilancio 2025 che dovrà poi essere approvata in via definitiva anche dal Senato entro la fine dell’anno.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network