L’INAIL fornisce la nuova versione aggiornata del modello OT23 per il 2024. Insieme al documento anche la guida per la compilazione. Va utilizzato per inviare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione in modo da beneficiare dello sconto sul premio INAIL per la realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
Tutto pronto per l’avvio della procedura di trasmissione delle domande di riduzione del tasso per prevenzione per il 2024.
L’INAIL ha fornito il nuovo modello OT23 da utilizzare e le relative istruzioni per la compilazione aggiornate.
Dopo aver indicato tutti i dettagli nell’avviso del 4 agosto, l’Istituto ha messo a disposizione il 18 settembre la nuova versione del modulo, correggendo un errore nel testo del precedente documento.
All’interno della guida è possibile trovare la sintesi degli interventi ed i relativi punteggi necessari per ottenere la riduzione.
Sicurezza sul lavoro: le novità del modello OT23 per la riduzione dei premi INAIL
L’INAIL con l’avviso dello scorso 4 agosto ha fornito tutti i dettagli e le istruzioni per la presentazione della domanda di riduzione del tasso per prevenzione per il 2024.
L’Istituto ha messo a disposizione il nuovo modello da trasmettere e le relative indicazioni per la compilazione, che si possono consultare e scaricare dall’apposita sezione del sito istituzionale. Con l’avviso pubblicato il 18 settembre, poi, ha trasmesso il nuovo modello OT23 2024 aggiornato, che corregge un refuso presente nella precedente versione dell’intervento B1, relativo all’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura.
- INAIL - Modello OT23 aggiornato al 2023
- Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione 2024
- INAIL - Guida alla compilazione del modello OT23
- Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Guida alla compilazione - anno 2024
Il modello OT23 permette di presentare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione.
Si tratta dell’incentivo che spetta ai datori di lavoro che nel corso del 2023 effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, e che quindi possono beneficiare di una riduzione del premio.
Nella scheda di sintesi sono riassunti anche tutti gli interventi di sicurezza sul lavoro che permettono di raggiungere il punteggio minimo che dà diritto alla riduzione.
Per poterne beneficiare è necessario presentare l’apposito modulo esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL entro il termine del 29 febbraio 2024 in sede di autoliquidazione. Al modulo, inoltre, deve essere allegata anche tutta la documentazione richiesta.
Sicurezza sul lavoro: gli interventi da indicare nel modello OT23
Per beneficiare della riduzione, dunque, le aziende devono indicare tutti gli interventi di sicurezza che hanno attuato nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, quindi il 2023.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT) ma gli interventi di miglioramento devono essere stati realizzati nel 2023.
Gli interventi migliorativi sono suddivisi nelle seguenti sezioni:
- prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento;
- prevenzione del rischio di caduta dall’alto;
- sicurezza macchine e trattori;
- prevenzione del rischio elettrico;
- prevenzione dei rischi da punture di insetto;
- prevenzione del rischio stradale;
- prevenzione delle malattie professionali;
- prevenzione del rischio rumore;
- prevenzione del rischio chimico;
- prevenzione del rischio radon;
- prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici;
- promozione della salute;
- prevenzione del rischio microclimatico;
- formazione, addestramento, informazione;
- gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
- gestione delle emergenze e dpi.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
L’INAIL ricorda che il riconoscimento della riduzione è subordinato anche all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, al rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro.
Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8 per cento.
Dopo il primo biennio, la percentuale di riduzione del tasso medio è determinata in base al numero dei lavoratori per anno del triennio della PAT, come indicato in tabella.
Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) | Riduzione |
---|---|
Fino a 10 | 28 per cento |
Da 10,01 a 50 | 18 per cento |
Da 50,01 a 200 | 10 per cento |
Oltre 200 | 5 per cento |
Per tutti i dettagli sugli interventi, il calcolo del punteggio e la compilazione del modello OT23 si rimanda alle istruzioni fornite dall’Istituto nella guida.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sicurezza sul lavoro: le novità del modello OT23 per la riduzione dei premi INAIL