Certificato di malattia sull’App IO

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Dall’INPS arrivano nuove funzionalità per l’app IO. Attivo il nuovo servizio per le comunicazioni relative a certificati medici e alle visite di controllo

Certificato di malattia sull'App IO

L’App IO si arricchisce di nuovi servizi per lavoratori e lavoratrici del pubblico e del privato.

L’INPS comunica di aver rilasciato i nuovi servizi per le comunicazioni relative ai certificati di malattia e alle visite mediche di controllo.

I lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS” riceveranno una comunicazione che conferma la ricezione del certificato con l’indicazione del PUC e una comunicazione dell’avvenuta visita, con l’invito a consultare l’esito.

Certificato di malattia sull’App IO

L’INPS con il messaggio n. 3337, pubblicato il 9 ottobre 2024, annuncia le ultime novità implementate sull’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici per smartphone e tablet.

Nell’ambito del progetto di innovazione digitale, infatti, l’Istituto ha attivato un nuovo servizio sull’App IO per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo.

La novità è rivolta ai lavoratori e alle lavoratrici sia del pubblico sia del privato.

Per quanto riguarda il certificato di malattia, ai servizi già previsti, che includono la comunicazione del protocollo (PUC) del certificato tramite SMS, è stato rilasciato un nuovo servizio di comunicazione.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno registrato i propri contatti su MyINPS, infatti, al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia riceveranno una comunicazione che conferma la ricezione del certificato con l’indicazione del PUC attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC).

La comunicazione invita poi l’interessato ad accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” sul sito dell’INPS per verificare la correttezza dei dati riportati nel certificato.

L’avviso resta visibile nell’area riservata MyINPS per 60 giorni.

App IO: attivo il servizio di comunicazione della visita medica di controllo effettuata

A questo nuovo servizio, come indicato nel messaggio INPS, si aggiunge anche la novità relativa alle visite mediche di controllo.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno registrato i propri contatti su MyINPS, dopo aver effettuato una visita medica riceveranno la comunicazione dell’avvenuta visita, con l’invito ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per la consultazione dell’esito, previa autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Nel caso in cui l’interessato sia risultato assente o irreperibile alla visita medica di controllo domiciliare presso l’indirizzo fornito, riceverà una comunicazione con l’invito a contattare la Struttura territoriale dell’INPS di competenza.

Anche in questo caso, le comunicazioni rimangono visibili nell’area riservata MyINPS per 60 giorni.

INPS - Messaggio n. 3337 del 9 ottobre 2024
Nuovo sistema di comunicazioni tramite l’AppIO

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network