Verifica DURC: come funziona la piattaforma VERA per la regolarità contributiva

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

VERA è la nuova piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva. Le istruzioni INPS ne illustrano il funzionamento per intermediari e strutture dell'Istituto

Verifica DURC: come funziona la piattaforma VERA per la regolarità contributiva

Come funziona la piattaforma VERA per la verifica della regolarità contributiva?

L’INPS fornisce tutte le istruzioni operative per contribuenti, intermediari e Strutture territoriali nel messaggio del 6 novembre.

La procedura è composta da due sezioni, Verifica regolarità e Simulazione DURC, le quali propongono rispettivamente le esposizioni debitorie del contribuente e la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Verifica DURC: come funziona la piattaforma VERA per la regolarità contributiva

L’INPS con il messaggio n. 3662, pubblicato il 5 novembre 2024, illustra il funzionamento della nuova Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva (VERA).

Si tratta della novità che permette alle imprese di gestire la regolarità contributiva ai fini del DURC in maniera più semplice e veloce. Permette, infatti, di conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda e quindi del relativo DURC così da poter intervenire in modo tempestivo in modo da garantire la regolarità della contribuzione aziendale.

Nello specifico, la procedura “Ve.R.A./Simulazione Durc” è stata realizzata per rendere disponibile al titolare e/o legale rappresentante dell’azienda e al suo intermediario (in possesso della specifica profilazione “Delega Master”), la possibilità di consultare tutte le evidenze che richiedono un intervento di normalizzazione o di regolarizzazione.

La procedura si compone di due sezioni:

  • Verifica regolarità (Ve.R.A.);
  • Simulazione DURC.

Queste propongono all’azienda rispettivamente le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza (con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato) e la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità.

Apertura ticket e consultazione delle richieste

I contribuenti e i loro intermediari in possesso della specifica profilazione Delega Master possono dunque accedere alla piattaforma dal sito INPS per consultare le evidenze, con o senza rilevanza contributiva, riferite alla posizione contributiva e procedere alla sistemazione delle eventuali anomalie tramite l’attivazione dei processi di regolarizzazione previsti per ciascuna tipologia di debiti contributivi.

All’invio della richiesta di consultazione la procedura genera un ticket che la identifica con un numero, la cui disponibilità sarà segnalata nella sezione “notifiche”, con pallino rosso.

La sezione “archivio”, invece, permette la consultazione delle richieste effettuate. L’esito della situazione rilevata da ciascun archivio gestionale si potrà consultare in un’unica pagina di sintesi che riporta tutte le Gestioni nelle quali risulta operare il codice fiscale.

Per rappresentare in modo immediato i risultati, la procedura li segnala utilizzando “pallini” di colori diversi:

  • verde in corrispondenza delle Gestioni per le quali non risultano presenti evidenze;
  • rosso in corrispondenza delle Gestioni in cui sono presenti le evidenze, anche senza rilevanza contributiva, che devono essere oggetto di procedimenti di normalizzazione;
  • giallo in corrispondenza di anomalie nella estrazione delle evidenze.

Ogni Gestione è presente simultaneamente nelle due sezioni (Ve.R.A./Simulazione DURC) che sono navigabili distintamente.

Selezionando la singola Gestione è possibile visualizzare il dettaglio delle evidenze che sono segnalate con lo stesso sistema di colori.

La piattaforma, inoltre, è stata integrata anche con l’inserimento dei tooltip, per cui posizionandosi con il cursore del mouse sul simbolo del “punto interrogativo” è possibile visualizzare la descrizione della specifica tipologia di inadempienza.

Come funziona la delega master

Attraverso la nuova tipologia di delega, “Delega Master”, il titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali può individuare un unico intermediario abilitato a consultare le evidenze presenti in ciascuna di esse.

In questo modo, il titolare della delega avrà la possibilità di:

  • consultare le evidenze dell’intera posizione identificata dal codice fiscale per la sistemazione delle eventuali anomalie presenti in ogni Gestione;
  • procedere all’attivazione dei processi di regolarizzazione dei debiti contributivi;
  • ricevere la notifica di “Pre-durc” per tutte le aziende per le quali si è richiesto un DURC (o ci si è accodati), con esito regolare, 30 o 15 giorni prima della fine di validità del Documento.

Come precisato dall’INPS, la delega master non incide sul sistema delle deleghe operative già attribuite sulle singole posizioni contributive.

La creazione e l’attivazione della Delega Master potrà essere effettuata accedendo alla piattaforma di Gestione Deleghe disponibile sul portale dell’Istituto nella sezione “Servizi per Aziende e Consulenti”.

Dopo la selezione del codice fiscale della posizione contributiva per la quale deve essere attribuita la “Delega Master”, la procedura richiede l’inserimento del codice fiscale del soggetto da delegare e la compilazione del modulo proposto. Dopo la creazione della delega l’attivazione sarà effettuata utilizzando il servizio “Dettagli Delega/Subdelega”.

L’Istituto evidenzia che la delega master a persona di fiducia o altro intermediario da parte del titolare/rappresentante legale non può essere attribuita in presenza di Gestione Uniemens Poscontributiva.

Per gli altri dettagli e le istruzioni sulla procedura intranet per gli operatori delle sedi INPS si rimanda al testo integrale del messaggio 3662/2024.

INPS - Messaggio n. 3662 del 5 novembre 2024
Piattaforma Unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva. Rilascio procedura in ambiente internet

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network