L'INPS con il messaggio n. 1351 dell'11 aprile 2023 fornisce il modello del file per la dichiarazione del fruito, integrato con il calendario dell’anno 2023. Si tratta del documento da compilare e trasmettere ai fini della domanda di accesso all'assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà
È disponibile il nuovo modello del file per la dichiarazione del fruito, aggiornato con l’integrazione del calendario dell’anno 2023.
Il documento è fornito in allegato al messaggio n. 1351, pubblicato dall’INPS l’11 aprile 2023.
Si tratta della dichiarazione da compilare e inviare per accedere all’assegno di integrazione salariale che viene erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà.
In allegato al messaggio, che fa seguito ai due precedenti sul tema pubblicati di recente, l’Istituto ha messo a disposizione anche il manuale aggiornato con le istruzioni operative e da seguire per la compilazione e la trasmissione corretta del file.
Domanda assegno FIS: dall’INPS il nuovo modello della dichiarazione del fruito
Tramite il messaggio n. 1351 pubblicato sul sito istituzionale l’11 aprile 2023, l’INPS si sofferma sulla procedura di domanda per accedere all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà.
Nello specifico l’Istituto fornisce il modello del file per la dichiarazione del fruito.
Si tratta del documento da compilare e trasmettere per il riconoscimento dei periodi di integrazione salariale fruiti.
Il nuovo messaggio fa seguito ai due precedenti, il n. 4653 del 2022 e il n. 583 del 2023, sempre in materia di assegno di integrazione salariale, attraverso i quali l’Istituto ha fornito indicazioni sulle modalità di domanda per l’assegno.
- INPS - Messaggio n. 1351 dell’11 aprile 2023
- Domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà. Dichiarazione fruito
L’INPS mette a disposizione, in allegato alla comunicazione, il nuovo il modello del file per la dichiarazione del fruito che è stato integrato con il calendario del 2023.
Il file aggiornato è disponibile per il download anche nel box di seguito.
- INPS - Messaggio n. 1351 dell’11 aprile 2023 - Allegato n. 1
- Modello del file per la dichiarazione del fruito integrato con il calendario dell’anno 2023
Domanda assegno FIS: le istruzioni per la compilazione della dichiarazione del fruito
Nel messaggio n. 1351, l’INPS fornisce anche le istruzioni per la compilazione della dichiarazione del fruito, ai fini della domanda per accedere all’assegno di integrazione salariale erogato dal FIS e dai Fondi di solidarietà.
La versione aggiornata del manuale con le istruzioni operative INPS è disponibile in allegato al messaggio e nel box sottostante.
- INPS - Messaggio n. 1351 dell’11 aprile 2023 - Allegato n. 2
- Manuale con le istruzioni operative per la compilazione e la trasmissione del file del fruito
Come sottolineato nelle indicazioni fornite dall’INPS, dovrà essere compilato un foglio di calcolo distinto per ogni unità produttiva (UP). In relazione alla singola UP dovranno essere elencate tutte le autorizzazioni, anche eventualmente sovrapposte, per il periodo oggetto di dichiarazione.
Nello specifico, l’azienda dovrà effettuare le seguenti operazioni:
- indicare l’unità produttiva oggetto della dichiarazione e l’organizzazione dell’orario di lavoro prevalente nella stessa;
- inserire i numeri di autorizzazione;
- verificare la correttezza dei dati inseriti all’interno del foglio di calcolo;
- esportare il foglio in formato .csv e trasmetterlo all’Istituto mediante il servizio Comunicazione bidirezionale o tramite PEC.
I dati inseriti nel file .csv, una volta acquisiti correttamente in procedura, non potranno più essere modificati.
Per tutti gli altri dettagli sulla compilazione e la trasmissione del file del fruito si rimanda alle istruzioni fornite dall’Istituto in allegato messaggio n. 1351/2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda assegno FIS: dall’INPS il nuovo modello della dichiarazione del fruito