Carta dedicata a te: come acquistare l’abbonamento per bus e treni

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

I beneficiari della carta dedicata a te possono utilizzare il contributo anche per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale. È necessario recarsi presso le biglietterie o i punti di ricarica autorizzati

Carta dedicata a te: come acquistare l'abbonamento per bus e treni

Come acquistare abbonamenti a bus o treni con la carta dedicata a te?

Il buono spesa da 500 euro, infatti, oltre a beni alimentari e carburante permette anche di comprare un abbonamento ai mezzi pubblici.

Per procedere all’acquisto con la carta prepagata è necessario recarsi presso le biglietterie nelle stazioni o nei punti di ricarica autorizzati del comune di riferimento.

Carta dedicata a te: come acquistare l’abbonamento per bus e treni

In questi giorni i beneficiari della carta dedicata a te stanno ricevendo la ricarica del buono spesa da 500 euro, in caso di nuovi intestatari, la comunicazione per andare in ufficio postale a ritirare la carta.

Come noto, il contributo è destinato ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, in condizione di priorità all’interno del Comune di riferimento e presso il quale le persone hanno la propria residenza.

Come per lo scorso anno, i 500 euro possono essere spesi per acquistare beni alimentari di prima necessità (escluda qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e carburante.

Ma non solo. Oltre alla spesa e alla benzina, i beneficiari della carta dedicata a te possono utilizzare la carta per acquistare abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, quindi a bus, metro e treni.

Attenzione però: come previsto dalla normativa, carburante e abbonamenti possono essere acquistati solo in alternativa tra loro (articolo 3 del decreto interministeriale n. 250213 del 4 giugno 2024).

Come fare per pagare l’abbonamento al bus con la carta dedicata a te?

Non ci sono istruzioni precise da parte delle istituzioni ma, come testimoniato da esperienze dirette di cittadini e cittadine, è necessario recarsi presso le biglietterie nelle stazioni o nei punti di ricarica autorizzati del proprio comune di riferimento.

Qui, in fase di pagamento con POS, potrà essere utilizzata la carta prepagata a disposizione. Alcune segnalazioni, inoltre, evidenziano come sia necessario effettuare l’operazione di persona. In alcuni casi infatti il pagamento online non viene effettuato.

Carta dedicata a te: come controllare il saldo

Il primo pagamento con la carta, per una qualunque delle tipologie di acquisto, dovrà essere effettuato entro la scadenza del 16 dicembre per non perdere il saldo di 500 euro disponibile sulla prepagata.

I beneficiari poi avranno tempo fino al 28 febbraio 2025 per utilizzare tutto l’importo.

Per controllare il saldo della carta e la lista dei movimenti è necessario recarsi esclusivamente presso gli ATM Postamat.

Per visualizzare l’importo ancora disponibile è necessario avere a disposizione il PIN della carta.

Inserendo il codice che si utilizza per il pagamento presso i punti Postamat, infatti, sarà possibile conoscere il valore del saldo residuo.

Si ricorda che in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata è possibile richiederne un duplicato.

Nei primi due casi, gli interessati dovranno esibire anche la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e un documento di riconoscimento.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network