Carta dedicata a te: liste dei beneficiari disponibili presso i Comuni

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Più vicina l'erogazione della ricarica della carta dedicata a te. L'INPS ha messo a disposizione dei Comuni gli elenchi definitivi dei beneficiari

Carta dedicata a te: liste dei beneficiari disponibili presso i Comuni

A breve i Comuni informeranno i beneficiari della Carta dedicata a te della disponibilità dell’avvenuta assegnazione del contributo e/o della possibilità di ritirare la carta presso gli uffici postali.

L’INPS ha, infatti, messo a disposizione dei comuni le liste definitive dei beneficiari della misura.

La prima spesa va effettuata entro il 16 dicembre e l’intera somma ricevuta dovrà essere utilizzata entro il prossimo 28 febbraio 2025. Si possono acquistare beni alimentari e carburante.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Carta dedicata a te: liste dei beneficiari disponibili presso i Comuni

Entro i prossimi giorni tutti i beneficiari della carta dedicata a te otterranno la somma spettante.

La ricarica della carta, il bonus spesa da 500 euro, era previsto a partire dai primi di settembre ma in alcuni casi si sono verificati dei ritardi.

L’INPS con il messaggio n. 2977, pubblicato il 6 settembre, ha annunciato di aver messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura.

Le liste sono disponibili per la consultazione sul sito internet del comune di riferimento fino al 16 dicembre 2024.

All’interno di tali liste, a ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane. Saranno i Comuni, ora, a comunicare a chi ne ha diritto l’assegnazione del contributo, che sarà caricato direttamente sulla carta di cui si è già in possesso.

Nel caso di nuovi intestatari saranno comunicate anche le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali.

Per poter ritirare la carta, precisa l’INPS, è necessario avere a disposizione il numero identificativo della carta assegnata, indicato all’interno della comunicazione ricevuta dal Comune.

L’Istituto sottolinea che in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata è possibile richiederne un duplicato. Nei primi due casi, gli interessati dovranno esibire anche la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e un documento di riconoscimento.

Si ricorda che il primo pagamento dovrà essere effettuato entro la scadenza del 16 dicembre per non perdere il saldo di 500 euro che risulterà disponibile sulla prepagata, mentre si avrà tempo fino al 28 febbraio 2025 per utilizzare tutto l’importo.

La carta può essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità (esclusa ogni tipologia di bevanda alcolica), carburante e un titolo di viaggio/abbonamento valido per il trasporto pubblico locale.

INPS - Messaggio n. 2977 del 6 settembre 2024
“Carta Dedicata a te”. Disponibilità delle liste definitive per i Comuni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network