Carta dedicata a te: in arrivo le prime ricariche

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Ricarica da 500 euro in arrivo per i possessori di carta dedicata a te: diversi gli accrediti già segnalati, ma le ricariche proseguiranno ancora nei prossimi giorni

Carta dedicata a te: in arrivo le prime ricariche

Da ieri è pienamente operativa la nuova carta dedicata a te, lo strumento attuativo del cd bonus 500 euro o bonus sociale, il fondo istituito dalla Legge di Bilancio di due anni fa in favore delle famiglie di almeno tre persone con un ISEE non superiore a 15.000 euro.

La somma è stata e verrà erogata attraverso le card di pagamento, prepagate e ricaricabili nominative, consegnate a tutti gli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, previa individuazione da parte dell’INPS e del Comune di residenza.

Diverse persone hanno già segnalato di aver ricevuto la ricarica, mentre altre dichiarano di aver provato a pagare con la carta ma con esito negativo. Nessuna preoccupazione, verosimilmente le operazioni di ricarica andranno avanti ancora per qualche giorno. Le ricariche da eseguire in totale ammontano a circa 1 milione e 300 mila.

Carta dedicata a te: prime ricariche in arrivo da fine agosto, altre arriveranno nei prossimi giorni. Ecco tutte le istruzioni da tenere a mente

Ricordiamo che una volta ricevuto l’accredito dei 500 euro la prima spesa andrà effettuata obbligatoriamente entro il prossimo 16 dicembre, altrimenti si decadrà dal beneficio.

L’intera somma andrà poi utilizzata entro il prossimo 28 febbraio 2025.

Con la carta dedicata a te i beneficiari potranno acquistare:

  • beni alimentari (con l’eccezione delle bevande alcoliche di qualsiasi tipo). Gli acquisti potranno essere eseguiti solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero (visionabili sul sito istituzionale www.politicheagricole.it);
  • carburanti o, in alternativa, abbonamenti di trasporto pubblico locale.

Attenzione: non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta.

Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per:

  • controllare il saldo;
  • controllare e stampare la lista movimenti.

Per l’uso della Carta dedicata a te presso i terminali POS e gli ATM Postamat è richiesta la digitazione del codice PIN. In tali casi il PIN costituisce l’esclusivo strumento di identificazione del Titolare della Carta. La Carta è dotata di tecnologia contactless e permette di pagare presso esercizi dotati di terminali POS abilitati alla suddetta tecnologia senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 euro.

In caso di smarrimento o furto, è possibile richiedere il blocco della Carta telefonando:

  • al numero verde gratuito 800.210.170 per chi chiama dall’Italia;
  • oppure al numero +39.06.4526.3322 per chi chiama dall’estero.

In caso di Carta smagnetizzata o malfunzionante occorre recarsi in qualsiasi Ufficio Postale e chiedere la sostituzione.

Chi otterrà il bonus 500 euro, i requisiti e le priorità previste dalla legge

I beneficiari sono individuati tra le cittadine e i cittadini italiani appartenenti ai nuclei familiari che possiedono i seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i membri all’Anagrafe della popolazione residente;
  • modello Isee in corso di validità con valore pari o inferiore a 15mila euro;

È prevista la priorità per le seguenti situazioni:

  • i nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
  • i nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
  • i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network