Per verificare il saldo della carta dedicata a te 2025 e conoscere l'importo ancora da spendere basta avere a disposizione il PIN della prepagata
La carta dedicata a te sarà prevista anche nel 2025. Purtroppo le risorse disponibili saranno inferiori e quindi meno persone ne potranno beneficiare.
Chi ha ottenuto la carta dedicata a te 2025 può verificare, tramite il PIN della prepagata, il saldo disponibile per conoscere l’importo ancora da spendere per gli acquisti di beni alimentari, benzina e trasporti.
Le famiglie beneficiarie hanno ricevuto una postepay o una ricarica del valore di 500 euro.
Per l’attivazione è necessario rispettare la scadenza del 16 dicembre: basterà effettuare un primo pagamento per non perdere la cifra riconosciuta.
La postepay è dotata di tecnologia contactless e permette di pagare presso esercizi dotati di terminali POS abilitati anche senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 euro.
Carta dedicata a te: come vedere il saldo
Le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro e in condizione di priorità che hanno ricevuto la carta dedicata a te possono verificare il saldo residuo e la lista dei movimenti presso gli ATM Postamat.
Per visualizzare l’importo ancora disponibile è necessario avere a disposizione il PIN: semplicemente inserendo il codice che si utilizza per il pagamento presso i punti Postamat, sarà possibile conoscere il valore del saldo residuo.
La social card è del tutto simile a una canonica prepagata ma, va sottolineato, che al saldo residuo non si possono aggiungere risorse proprie. Pur essendo una postepay, non si può ricaricare.
Per utilizzare la cifra ancora disponibile, le famiglie, in totale circa 1,3 milioni, che hanno ricevuto la carta dedicata a te 2024 avranno tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2025.
Carta dedicata a te | |
Scadenza per l’attivazione | 16 dicembre 2024 |
Scadenza per l’utilizzo dell’importo | 28 febbraio 2025 |
Nel frattempo è già arrivata una prima conferma della misura per il 2025: nella Legge di Bilancio 2025 c’è il rifinanziamento della misura di sostegno per le famiglie ma con una dotazione di risorse più bassa rispetto al 2024.
Di conseguenza, da quest’anno il bacino da utilizzare per la carta dedicata a te passerà da 600 a 500 milioni di euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te: come verificare il saldo della prepagata