Manca poco a una nuova scadenza della lotteria degli scontrini istantanea 2023: entro il 2 ottobre dovranno essere adeguati i registratori di cassa telematici. L'operazione è necessaria per l'emissione del codice bidimensionale nello scontrino, così da permettere la verifica del biglietto in breve tempo
Si avvicina una nuova scadenza per la lotteria degli scontrini. Si va verso le estrazioni in tempo reale ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici.
A stabilire la scadenza è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 18 gennaio, che stabilisce le regole e le istruzioni da seguire per attuare la lotteria istantanea.
L’adeguamento dei registratori di cassa telematici è necessario per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Lotteria degli scontrini: scadenza al 2 ottobre per l’adeguamento dei registratori di cassa
Ancora pochi giorni per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici, in vista della lotteria degli scontrini istantanea 2023, su cui è arrivato lo scorso mese il parere positivo del Garante della Privacy.
Entro la scadenza del 2 ottobre gli esercenti dovranno provvedere all’adempimento per permettere la registrazione degli ulteriori dati necessari per le estrazioni della lotteria degli scontrini in tempo reale.
Tale modalità si affiancherà alle estrazioni periodiche: settimanale, mensile e annuale.
L’adeguamento dei registratori di cassa telematici, il cui termine è fissato all’inizio del prossimo mese, è necessario per permettere anche l’emissione del “codice bidimensionale” insieme allo scontrino.
Si tratta di un QR code che permetterà la verifica del “biglietto” in tempo reale, tramite la scansione dello stesso tramite l’app “Gioco Legale”.
Il codice bidimensionale sarà collegato a ciascun acquisto di valore superiore ad un euro, effettuato con mezzi di pagamento tracciabile.
Al momento è possibile partecipare alla lotteria presentando l’apposito codice lotteria, che si ottiene dopo la registrazione.
In futuro sarà possibile partecipare alle estrazioni dei premi anche senza fornire il proprio codice lotteria, che sarà fornito indirettamente tramite l’autentificazione all’app mediante le credenziali SPID o CIE.
Se non è presente alcun codice lotteria, ne verrà attribuito uno in automatico e sarà collegato all’acquisto.
Lotteria degli scontrini istantanea: chi sostiene le spese per l’adeguamento dei registratori di cassa?
L’adeguamento dei registratori di cassa per la lotteria degli scontrini istantanea, che deve essere effettuato entro il termine del 2 ottobre 2023, ha dei costi per gli esercenti.
Per coprire le spese da affrontare è stato previsto un contributo di importo massimo di 50 euro, per pagare fino al 100 per cento delle spese.
Il bonus per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici è stato reso operativo dal provvedimento del 23 giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate.
Il contributo, però, sarebbe troppo esiguo: coprirebbe, infatti, circa metà della spesa, che si aggira tra i 100-150 euro.
Per questo, a protestare è stata Confartigianato-Imprese Udine, che ha richiesto che lo Stato sostenga l’interezza della spesa.
Nel corso delle proteste è stato messo in evidenza che il nuovo aggiornamento si aggiunge a quelli precedenti per l’introduzione del registratore di cassa e l’implementazione.
L’accento è inoltre stato posto sulla scarsa partecipazione alla lotteria degli scontrini da parte degli acquirenti.
Resta da vedere se la novità della lotteria istantanea, che dovrebbe essere operativa all’inizio del 2024, darà nuovo impulso alla misura per favorire il contrasto all’evasione fiscale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lotteria degli scontrini 2023: adeguamento dei registratori entro il 2 ottobre