Nuovo tassello per l'avvio della lotteria degli scontrini istantanea: l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per il riconoscimento del bonus per l'adeguamento dei registratori di cassa telematici, da aggiornare entro il 2 ottobre 2023. Si va verso estrazioni in tempo reale, mediante un codice bidimensionale abbinato alle spese effettuate con mezzi tracciabili
Un nuovo tassello per l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea.
Con il provvedimento del 23 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate ha reso operativo il bonus riconosciuto agli esercenti chiamati ad adeguare i registratori di cassa telematici entro il prossimo 2 ottobre.
Un adempimento necessario ai fini di consentire la registrazione degli ulteriori dati necessari per le estrazioni della lotteria degli scontrini in tempo reale, affiancate alle ordinarie estrazioni settimanali, mensili e annuale.
La lotteria degli scontrini, strumento pensato per favorire il contrasto all’evasione fiscale, si appresta a cambiare forma.
Verso la lotteria degli scontrini istantanea: come funzioneranno le estrazioni in tempo reale
A definire le regole tecniche per l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea è stato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023, parte del pacchetto di istruzioni operative attese per la partenza delle nuove estrazioni.
L’implementazione del gioco a premi anti evasione chiama nuovamente in causa gli esercenti che, al fine di garantire la possibilità di estrazioni in real time, dovranno adeguare i registratori di cassa telematici necessari per la trasmissione dei dati dell’acquisto.
Un adempimento da effettuare entro il 2 ottobre 2023 che presuppone anche dei costi, ed è alla luce delle spese necessarie per adeguare i registratori di cassa telematici che è stato previsto il riconoscimento di un bonus pari al 100 per cento, fino ad un massimo di 50 euro, collegato per l’appunto all’importo che bisognerà sostenere per mettersi in linea con le nuove regole.
La pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23 giugno rappresenta quindi un nuovo tassello utile per l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea, che si affiancherà a quella tradizionale che prevede estrazioni settimanali e mensili.
Il pacchetto di istruzioni operative attese per il lancio delle nuove modalità del gioco a premi contro l’evasione fiscale prevede infatti la pubblicazione di più provvedimenti. Ancora non è stato emanato quello dell’Agenzia delle Dogane e delle Entrate che definirà il numero e l’entità dei premi messi a disposizione nonché le istruzioni operative per i consumatori.
Quel che è certo è che la lotteria degli scontrini con estrazioni istantanee funzionerà mediante un codice bidimensionale, che sarà abbinato ad ogni acquisto con mezzi tracciabili di valore superiore ad un euro.
Come funzionerà la lotteria degli scontrini istantanea: un codice bidimensionale per l’assegnazione dei premi in palio
L’obiettivo è far partire la lotteria istantanea entro la fine dell’anno. Nell’attesa che si completi l’iter delle istruzioni operative per commercianti e consumatori è nel provvedimento del 18 gennaio scorso che l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune utili indicazioni.
La prima chiarisce che la partecipazione alle estrazioni in tempo reale sarà automatica. Nel documento commerciale di acquisto relativo a beni di importo pari o superiore a 1 euro, pagati interamente con modalità elettronica, sarà riportato un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.
Entro un intervallo temporale prestabilito, l’acquirente potrà quindi utilizzare il codice bidimensionale per verificare se ha vinto o meno uno dei premi in palio.
Le estrazioni istantanee si affiancheranno a quelle ordinarie e il consumatore potrà quindi continuare a chiedere all’esercente di acquisire il proprio codice lotteria.
Una serie di indicazioni pratiche che dovranno affiancarsi a quelle che, in definitiva, segneranno l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea, parte del pacchetto di misure con le quali si punta a dare nuova linfa al piano di contrasto all’evasione fiscale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Verso la lotteria degli scontrini istantanea: come funzioneranno le estrazioni in tempo reale