Codice lotteria degli scontrini: come ottenerlo per partecipare alle estrazioni

Come si ottiene il codice per partecipare alle estrazioni della lotteria degli scontrini? Le istruzioni da seguire

Codice lotteria degli scontrini: come ottenerlo per partecipare alle estrazioni

Come si ottiene il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini.

La procedura è la stessa prevista dall’avvio della riffa di Stato, giunta nella parte finale della sua quarta edizione annuale. Chi è interessato deve seguire le istruzioni, passo per passo, per fare richiesta.

Una volta ottenuto tale codice dovrà essere mostrato prima degli acquisti effettuati con mezzi di pagamento tracciati e permetterà di ottenere i biglietti virtuali per partecipare all’estrazione dei premi.

Il sito predisposto dall’Agenzia delle Dogane permette di generare il codice alfanumerico a prova di privacy a partire dal proprio codice fiscale, l’unica informazione necessaria per la procedura.

Ecco quindi i passi da seguire per poter richiedere il codice per la lotteria degli scontrini, in attesa dell’avvio della lotteria istantanea.

Codice lotteria degli scontrini: come si richiede

Il codice della lotteria degli scontrini per l’assegnazione dei biglietti virtuali, dopo gli acquisti effettuati in esercizi fisici e con mezzi di pagamento tracciati, permette di partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuale.

La richiesta deve essere effettuata tramite il Portale Lotteria, che riporta le regole per la partecipazione alla riffa di Stato.

Per ottenere il codice lotteria non serve la registrazione al portale. Non sarà necessario neppure essere in possesso di credenziali SPID o Fisconline.

La richiesta dovrà essere effettuata tramite l’area ad accesso libero del Portale Lotteria. Si dovrà soltanto inserire il proprio codice fiscale sul portale.

Successivamente si dovrà inserire la spunta per la conferma di presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Si dovrà infine inserire l’apposito codice di sicurezza, generato in automatico, e cliccare su “Genera il codice”.

A questo punto verrà rilasciato un codice alfanumerico, anche in formato barcode, da mostrare all’esercente prima dell’emissione dello scontrino.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Il codice lotteria potrà essere stampato o semplicemente salvato sul proprio smartphone e potrà anche essere richiesto più volte. Nel caso di smarrimento basterà accedere nuovamente al portale dedicato seguire nuovamente i passaggi indicati.

Per verificare i biglietti vincenti si dovrà invece accedere all’area riservata del sito, che consente di controllare le estrazioni a cui il soggetto partecipa.

Cos’è il codice lotteria degli scontrini e quando deve essere usato

Nel rispetto della normativa sulla privacy, il codice lotteria permetterà di associare i biglietti vincenti alle spese effettuate senza rilevare dati sensibili del contribuente all’atto dell’acquisto.

Perché è necessario e cos’è il codice per la lotteria degli scontrini? Si tratta di un codice pseudonimo alfanumerico, composto da 8 caratteri, associato in modo univoco e casuale al codice fiscale del consumatore finale.

Permette di partecipare alle estrazioni ordinarie della lotteria degli scontrini, comunicandolo al momento dell’acquisto.

Il venditore lo registrerà tramite strumenti di lettura ottica, permettendo al soggetto di partecipare alle estrazioni.

Viene attribuito un biglietto per ciascun euro speso.

Lotteria degli scontrini: estrazioni e premi in palio

Dopo un acquisto con metodi di pagamento tracciabili, mostrando il proprio codice lotteria prima del pagamento, si ottengono i biglietti virtuali.

Il negoziante, acquisito il codice, lo trasmette all’Agenzia delle Entrate tramite il flusso di dati trasmesso con lo scontrino elettronico.

Successivamente si avvia vengono assegnati i premi, attraverso le estrazioni organizzate dall’Agenzia delle Dogane.

Sono tre i diversi tipi di estrazione:

  • settimanale;
  • mensile;
  • annuale.

Ogni settimana vengono assegnati 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e di 5.000 euro per i negozianti, con estrazione ogni giovedì.

Sono inoltre in calendario le estrazioni mensili, ogni secondo giovedì del mese, con in palio 10 i premi mensili, dell’importo di 100.000 euro per chi compra e di 20.000 euro per chi vende.

C’è infine un’estrazione annuale con un premio in palio di 5.000.000 di euro per l’acquirente è di 1.000.000 di euro per l’esercente. La data per il 2024 deve ancora essere stabilita.

Di seguito due tabelle riassuntive dei premi in palio. I premi per gli acquirenti.

Importo Premio Periodicità estrazione Biglietti vincenti
25.000 euro settimanali 15
100.000 euro mensile 10
5 milioni di euro annuale 1

I premi in palio per i negozianti.

Importo Premio Periodicità estrazione Biglietti vincenti
5.000 euro settimanale 15
20.000 euro mensile 10
1 milione di euro Annuale 1

Il calendario delle estrazioni della lotteria degli scontrini è presente nel portale dell’Agenzia delle Dogane.

Lotteria degli scontrini - calendario delle estrazioni 2024
Estrazioni settimanali, mensili e annuale, in programma nel 2024.

Lotteria degli scontrini istantanea: come funziona

In futuro si potrà partecipare alla lotteria degli scontrini senza dover necessariamente utilizzare il codice lotteria.

Si attende infatti l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea, in standby da diversi mesi.

Rispetto alle estrazioni ordinarie, ciascuno scontrino avrà un codice bidimensionale, o QR-code, che si potrà utilizzare per la verifica rapida dei biglietti vincenti.

Per l’emissione di tale codice, i registratori di cassa telematici sono stati aggiornati secondo le istruzioni fornite dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023.

L’avvio della lotteria degli scontrini istantanea, che rientra tra le misure per l’attuazione del PNRR, non è ancora stato programmato.

Una volta avviata, i soggetti che effettueranno un acquisto potranno scansionare il codice abbinato allo scontrino tramite l’app “Gioco Legale”, accessibile con le credenziali SPID e CIE.

In caso di vincita l’app avviserà il contribuente con una notifica e invierà, previa
compilazione di un questionario, il codice bidimensionale attraverso cui si potrà riscuotere il premio presso gli esercizi abilitati entro il termine di 30 giorni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network