In scadenza oggi, 4 aprile 2024, la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alle cessioni dei crediti del superbonus e dei bonus edilizi, dopo la proroga. L’adempimento riguarda le rate relative all’annualità 2023, per lavori le cui spese sono state sostenute lo scorso anno o in anni precedenti
Ancora poche ore per rispettare la scadenza relativa al superbonus e ai bonus edilizi.
Oggi, 4 aprile, è in calendario il termine per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, relativa ai crediti del superbonus e dei bonus edilizi.
Il termine è stato spostato in avanti rispetto alla canonica scadenza del 16 marzo, con la proroga prevista con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22 febbraio scorso.
L’adempimento si riferisce alle comunicazioni delle spese sostenute per lavori effettuati nello scorso anno o in anni precedenti, ma per le rate relative al 2023.
Crediti superbonus: comunicazione alle Entrate in scadenza oggi, 4 aprile 2024
Dopo la proroga richiesta dalle associazioni di categoria, la scadenza per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito per il superbonus o per i bonus edilizi è stata spostata dal 16 marzo ad oggi, 4 aprile 2024.
In linea generale, infatti, il termine è in programma il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese per i lavori o alla maturazione della rata relativa all’annualità precedente alla scadenza.
Saranno tuttavia sempre meno i soggetti interessati dall’adempimento anche per l’arrivo delle novità del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 marzo scorso.
Tale decreto, tra le diverse misure, ha previsto il divieto generalizzato per la cessione del credito e lo sconto in fattura per il superbonus e i bonus edilizi. L’opzione è, di fatto, stata eliminata anche per le eccezioni al precedente divieto stabilito dal decreto Blocca Cessioni, ovvero gli interventi relativi a IACP, o da parte di cooperative edilizie e enti del Terzo settore.
Lo scorso anno la scadenza era stata spostata alla fine del mese, al 31 marzo 2023, per favorire quanti avevano incontrato nel cedere le somme a intermediari finanziari o ad altri soggetti.
Rispetto a quest’anno era stata prevista la possibilità di provvedere all’adempimento entro il 30 novembre 2023, scadenza per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi.
Il nuovo termine messo in calendario riguardava i soggetti che intendevano beneficiare della remissione in bonis, pagando una sanzione di 250 euro per ciascun adempimento tardivo.
Anche in questo caso l’obiettivo della norma era quello di favorire quanti, pur avendone la possibilità e la volontà, non erano riusciti a trovare un acquirente entro la precedente scadenza prorogata.
I dati relativi ai contribuenti che hanno potuto beneficiare della remissioni in bonis per la regolarizzazione del mancato adempimento sono stati forniti dal sottosegretario al MEF, Federico Freni, nel corso dell’interrogazione a risposta immediata che si è svolta presso la Commissione Finanze della Camera dei deputati il 10 gennaio.
Le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate, relative a cessioni di bonus edilizi con la remissione in bonis, sono state 156 mila.
Non sono stati forniti, tuttavia, i numeri relativi all’importo dei crediti oggetto delle comunicazioni.
Per quest’anno non sarà invece possibile la remissione in bonis. Tale possibilità è stata eliminata dal nuovo decreto approvato dall’Esecutivo, il decreto n. 39/2024.
Crediti superbonus: come provvedere alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa alla cessione
Per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, relativa alla cessione del credito del superbonus o dei bonus edilizi è necessario seguire le istruzioni sintetizzate nella Guida aggiornata a novembre 2023.
Il documento, dal titolo “La piattaforma Cessione crediti: come funziona, quando si utilizza”, fornisce i chiarimenti sull’utilizzo dell’apposita piattaforma messa a punto dall’Agenzia delle Entrate.
Per effettuare la comunicazione è necessario accedere all’area riservata del portale dell’Amministrazione finanziaria, attraverso le seguenti credenziali:
- SPID;
- CIE;
- CNS.
Dopo l’autentificazione si può accedere alla procedura scegliendo la pagina “Servizi”, successivamente la categoria “Agevolazioni” e cliccando poi su “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
In alternativa si può utilizzare l’apposito software e inviare la comunicazione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
L’invio della comunicazione può essere effettuato:
- direttamente dal beneficiario della detrazione;
- tramite un intermediario abilitato, di cui all’articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998.
Una volta effettuata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, i crediti risulteranno “visibili” nel cassetto fiscale del beneficiario entro il giorno 10 del mese successivo a quello dell’invio della comunicazione.
A quel punto il cessionario dovrà provvedere all’accettazione, ancora una volta attraverso la piattaforma di Cessione del credito.
Si ricorda che la comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire dopo cinque giorni lavorativi dalla trasmissione dei dati all’ENEA.
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