Bonus assunzioni 2018: a partire dal 1° gennaio entreranno in vigore gli sgravi contribuivi per le imprese che intendono assumere lavoratori under 35. Ecco tutte le novità e i requisiti.
Bonus assunzioni 2018: dal prossimo 1° gennaio entrano in vigore gli sgravi contributivi per le imprese che intendono assumere under 35.
Si tratta di una delle maggiori novità in materia di lavoro previste dalla Legge di Bilancio 2018 ma bisogna prestar attenzione alle scadenze: lo sgravio contributivo del 50% per assumere lavoratori fino a 35 anni di età resterà in vigore soltanto fino al 31 dicembre 2018.
È questa una delle deroghe alla normativa strutturale per le imprese che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2018. L’agevolazione contributiva, a partire dal 1° gennaio 2019, sarà rivolta esclusivamente all’assunzione con contratto a tempo indeterminato di under 30.
Di seguito tutti i dettagli sui requisiti e sulle novità previste per beneficiare del bonus per le assunzioni di under 35 nel 2018, importo dello sgravio contributivo e durata delle agevolazioni.
Bonus assunzioni 2018: le agevolazioni per under 35
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto, per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre prossimo, uno sgravio contributivo del 50% per l’assunzione di under 35.
Il bonus per assumere lavoratori fino a 35 anni di età sarà in vigore esclusivamente per il 2018; a partire dal 1° gennaio 2019 l’agevolazione sarà rivolta soltanto alle assunzioni di under 30.
Le imprese che assumeranno con contratto a tempo indeterminato potranno beneficiare di uno sgravio contributivo del 50% sui contributi previdenziali, ad esclusione di contributi e premi Inail, per un importo massimo di 3.250 euro all’anno e per una durata complessiva di tre anni, pari a 36 mesi.
Per beneficiare dell’esonero contributivo è necessario che sia il lavoratore che la tipologia di contratto di assunzione rispettino determinati requisiti.
Requisiti lavoratori
Al fine di beneficiare dello sgravio contributivo per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 è richiesto il rispetto dei seguenti requisiti da parte del lavoratore:
- non aver compiuto 35 anni di età;
- non esser stati mai occupati con contratti di lavoro a tempo indeterminato.
A partire dal 1° gennaio 2019 e secondo quanto attualmente previsto dalla Legge di Bilancio 2018, il bonus per le assunzioni spetterà soltanto alle imprese che assumeranno lavoratori che non abbiano ancora compiuto 30 anni di età.
Quali imprese possono richiedere il bonus assunzioni 2018
In linea generica, il bonus per le assunzioni di under 35 in vigore nel 2018 spetta a tutti i datori di lavoro del settore privato.
La normativa fissa tuttavia specifici requisiti e vincoli per le imprese ed è previsto che lo sgravio contributivo del 50% potrà esser richiesto esclusivamente nel caso in cui nei sei mesi precedenti l’assunzione non siano stati effettuati licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nell’unità produttiva in cui si intende inserire il nuovo dipendente.
Per quali contratti di lavoro spetta lo sgravio contributivo
La Legge di Bilancio 2018 stabilisce che potranno beneficiare dello sgravio contributivo del 50% a partire dal 1° gennaio soltanto le imprese che effettueranno le seguenti tipologie di assunzioni:
- assunzione stabile con contratto a tempo indeterminato;
- trasformazione a tempo indeterminato di contratto a termine;
- prosecuzione di contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato stabilita nel 2018 ma soltanto a condizione che il lavoratore non abbia compiuto il trentesimo anno di età alla data della prosecuzione.
Il bonus non spetta per le assunzioni di lavoratori domestici o per i contratti di apprendistato seppur avviati a partire dal 1° gennaio 2018.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus assunzioni 2018: le agevolazioni per under 35