Ristorno deducibile dall’IRAP anche quando non transita a Conto Economico
Cooperative: i ristorni contabilizzati alla stregua di distribuzioni di utili zono deducibili ai fini IRAP
Dottore Commercialista in Roma
Cultore della materia Diritto tributario presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
Già funzionario dell’Agenzia delle Entrate
Già Revisore legale di società cooperative per il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È specializzato in Fiscalità internazionale, Monitoraggio fiscale degli intermediari, delle attività e degli investimenti all’estero, scambio di informazioni internazionale in materia fiscale e Antiriciclaggio, pianificazione fiscale.
Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti
Collabora in modo continuativo con testate giornalistiche on line in tema di diritto tributario nazionale ed internazionale, giurisprudenza nazionale e comunitaria
Attività di docenza e convegnistica con enti istituzionali ed enti e società di formazione su materie di fiscalità internazionale
Autore del testo “Immobili e attività finanziarie detenuti all’estero” – Nel Diritto Editore, 2015
Cooperative: i ristorni contabilizzati alla stregua di distribuzioni di utili zono deducibili ai fini IRAP
Il termine di prescrizione degli interessi relativi alle obbligazioni tributarie è quinquennale, a prescindere sia dalla tipologia degli interessi (...)
La cessione di un edificio, anche se da demolire e ricostruire, non può essere riqualificata dall’Amministrazione Finanziaria come cessione del (...)
Il provvedimento AdE in tema di monitoraggio fiscale degli intermediari recepisce le ultime modifiche normative in materia. Riguardano (...)
Nessun limite di deducibilità ai fini IRAP dei costi relativi ai beni strumentali: i principi contenuti nell’Ordinanza della Cassazione n. (...)
Quale regime fiscale ai fini dell’imposta di registro si applica alla caparra penitenziale in caso di recesso? L’Ordinanza della Corte di (...)