Concorsi pubblici 2024, estate ricca di opportunità per lavorare nella PA

Valeria Filippetti - Pubblica Amministrazione

Concorsi pubblici 2024, estate ricca di nuove opportunità per lavorare nella PA. I bandi attivi, i requisiti per l'ammissione e le scadenze per l'invio della domanda

Concorsi pubblici 2024, estate ricca di opportunità per lavorare nella PA

Concorsi pubblici 2024, sono diversi i nuovi bandi attivi per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Ad agosto Ministeri ed Agenzie hanno pubblicato una serie di concorsi, con la programmazione di nuovi inserimenti di funzionari ma anche assistenti. Tra le opportunità anche quelle previste dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione e dal Ministero della Difesa.

È possibile effettuare le procedure di consultazione dei bandi e di iscrizione alle prove d’esame fino alla fine dell’estate.

Riepiloghiamo di seguito i requisiti e le scadenze previste dai principali bandi attivi.

Concorsi pubblici 2024: l’Ispettorato del Lavoro apre un concorso per 750 posti da funzionario

Il 29 luglio 2024 l’Ispettorato del Lavoro ha aperto ufficialmente le iscrizioni al concorso per 750 posti da funzionario.

Per partecipare basterà registrarsi alla prova scritta tramite il portale InPA entro le 23.59 del 28 agosto 2024.

Per poter svolgere la procedura di iscrizione al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma per poi accedere tramite SPID, CIE o CNS.

I candidati devono, inoltre, essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e versare la quota di partecipazione di 10 euro.

I requisiti di ammissione alla selezione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver riportato condanne penali, passati in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

L’esame sarà scritto e composto da 6 domande a riposta aperta e si riterrà superato se il candidato avrà raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Vedi su Amazon

Concorsi pubblici 2024: 1.100 posti disponibili al Ministero della Difesa

In data 23 luglio 2024 il Ministero della Difesa ha aperto due bandi di concorso per 1.000 posti da assistenti e 100 da funzionari.

Per poter partecipare è necessario iscriversi alle prove tramite il portale InPA, accendo tramite SPID, CIE o CNS, ed essere in possesso di PEC o di domicilio digitale.

E’ possibile registrarsi ai concorsi entro le 23.59 del 22 agosto 2024.

L’ esame per i posti da assistenti sarà composto da un’unica prova scritta (60 domande a risposta multipla) mentre, quello per i funzionari, da una scritta (60 domande a risposta multipla) e una orale.

Per quanto riguarda i requisiti per accedere ai concorsi, è necessario fare una distinzione. Mentre per il ruolo di assistente è sufficiente essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria secondo grado di durata quinquennale, per quello di funzionario è richiesta la laurea conseguita in uno degli ambiti indicati nel bando.

In entrambi i casi per potersi registrare e svolgere l’esame sono necessari:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso della condotta incensurabile.
Vedi su Amazon

Concorsi pubblici 2024: aperto concorso per 470 posti all’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Disponibili 470 posti nel ruolo di addetto alla riscossione all’AdeR. Quest’ultima ha pubblicato il bando d’iscrizione al concorso in data 22 luglio 2024 sul suo sito istituzionale e sul portale InPA.

Per partecipare è necessaria la registrazione alla prova d’esame sul sito InPA entro le 23.59 del 10 settembre 2024. Affinché la procedura vada a buon fine è necessario essere in possesso di PEC o domicilio digitale.

Per poter prendere parte al concorso pubblico i candidati devono aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in uno dei seguenti ambiti: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze economiche (L-33), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo il vecchio ordinamento;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Oltre ai titolo di studio i candidati e le candidate devono essere in possesso dei requisiti di ammissione alla selezione, quali:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE oppure disponibilità del diritto di soggiorno;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti.

L’esame si compone di una prova scritta composta da 60 quesiti a riposta multipla e si ritiene superato se viene raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Vedi su Amazon

Concorsi pubblici 2024: l’INAIL apre 6 bandi di concorso per 577 posti

L’ INAIL dà il via alle assunzioni con l’apertura di 6 bandi di concorso, pubblicati sul portale InPA, per un totale di 577 posti di lavoro.

Le posizioni aperte riguardano i seguenti ruoli:

  • Funzionari Amministrativi e Assistenti sociali (308 posti);
  • Ricercatori di terzo III livello professionale, in 15 aree multidisciplinari (108 posti);
  • Tecnologi di terzo livello professionale, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca (83 posti);
  • Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso consulenza tecnica per l’edilizia (36 posti);
  • Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso consulenza tecnica salute e sicurezza (33 posti);
  • Professionisti legali, I livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso l’avvocatura INAIL (9 posti).

All’interno di ogni bando sono specificati i requisiti di ammissione alla prova d’esame. Per poter partecipare a quest’ultima è necessario iscriversi tramite il portale InPA, previa registrazione, entro le 23.59 del 12 agosto 2024.

Concorso Ministero della Giustizia: bando per l’assunzione di 1.000 autisti

Dal Ministero della Giustizia arriva il bando per l’assunzione di 1.000 autisti e conducenti di mezzi di trasporto da inquadrare a tempo indeterminato nell’Area Assistenti.

Tra i requisiti necessari per poter fare domanda c’è la necessità del possesso della patente di guida di categoria B, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti.

Per partecipare non è richiesta la laurea ma è sufficiente il diploma di maturità.

Anche in questo caso la domanda di ammissione va compilata e inviata tramite il portale InPA. Va trasmessa entro la scadenza fissata per le ore 12.00 del 25 settembre 2024.

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova pratica di guida.

Vedi su Amazon

Concorsi pubblici 2024: nuovo bando per il Servizio civile universale, disponibili 6.478 posti

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di 6.478 operatori volontari nell’ambito del Servizio civile.

I candidati devono avere tra i 18 e i 28 anni e, in caso di selezione, prenderanno parte a diversi progetti della durata di 12 mesi, con un compenso pari a 507,30 euro mensili.

Nello specifico i posti disponibili riguardano i seguenti settori:

  • Servizio civile digitale (3.399 posti);
  • Servizio civile ambientale (2.354 posti);
  • Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica (632 posti);
  • progetti di Servizio civile universale ordinario autofinanziati (93 posti).

Le liste dei progetti sono tra gli allegati del bando, disponibili sul sito del Dipartimento. Ciascun giovane può inviare una sola domanda di partecipazione e per un solo progetto d’interesse.

Per poter partecipare alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadinanza italiana, di uno Stato UE, o permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne.

La domanda deve essere compilata e inviata tramite la piattaforma DOL entro il 26 settembre 2024.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network