Assunzioni Agenzia delle Entrate-Riscossione: concorso per 470 posti

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'Agenzia delle Entrate-Riscossione assume 470 addetti alla riscossione a tempo indeterminato. Per partecipare al concorso bisogna inviare la domanda entro la scadenza del 10 settembre sul portale InPA. Requisiti e modalità di svolgimento della prova

Assunzioni Agenzia delle Entrate-Riscossione: concorso per 470 posti

Al via da oggi le domande per il nuovo concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

L’AdER prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 470 nuovi addetti alla riscossione destinati a diverse sedi regionali.

Svolgeranno principalmente attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati all’Agenzia da parte degli Enti impositori.

La domanda per l’ammissione alla prova tecnico professionale va inviata entro la scadenza del 10 settembre 2024 tramite il portale InPA.

Necessario il possesso di una laurea in ambito economico o giuridico.

Assunzioni Agenzia delle Entrate-Riscossione: concorso per 470 posti

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione avvia l’iter per l’assunzione di un nuovo contingente di funzionari.

A disciplinare la procedura di reclutamento è il bando pubblicato il 22 luglio 2024 sul sito istituzionale e sul portale dei concorsi InPA.

Il concorso prevede il reclutamento di 470 addetti alla riscossione, da inquadrare a tempo indeterminato nella 3ª Area 1° Livello – livello retributivo inserimento professionale del CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) dipendenti da Agenzia delle Entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA.

Nello specifico, si occuperanno di:

  • attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo
  • attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati all’AdER da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere.

Rientrano in tali attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione.

Possono partecipare alla selezione i candidati e le candidate in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE oppure disponibilità del diritto di soggiorno;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001).

Inoltre, è richiesto il possesso di un titolo di studio, tra quelli indicati di seguito:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
    • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
    • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
    • Scienze economiche (L-33);
    • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18).
  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo il vecchio ordinamento;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Sono ammessi anche in candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero o titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente.

I nuovi assunti saranno assegnati alle diverse Direzioni Regionali secondo le quote di ripartizione indicate nel bando.

Concorso AdER per 470 addetti alla riscossione: come fare domanda

La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale del reclutamento InPA, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Per procedere è necessario aver effettuato l’iscrizione.

Ai candidati, inoltre è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) loro intestato o di un domicilio digitale.

La domanda di ammissione va compilata e inviata entro la scadenza fissata per le ore 23.59 del 10 settembre 2024.

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta tecnico-professionale volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie indicate di seguito:

  • normativa vigente in materia di riscossione tributi;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • diritto commerciale;
  • diritto tributario;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • informatica e conoscenza dei principali applicativi.

La prova consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla. Si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del bando di concorso.

AdER - Bando di concorso del 17 luglio 2024
Concorso per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network