L’INAIL tira le somme dopo la scadenza per i primi 3 concorsi banditi nel 2024: sono oltre 26.000 le domande presentate ma solo 350 i posti disponibili. Le prove si svolgeranno ad ottobre. C’è ancora tempo per inviare la domanda per l'ammissione agli altri concorsi previsti
Sono oltre 26.000 le domande di ammissione presentate per i primi 3 nuovi concorsi (di 6) banditi dall’INAIL a metà luglio per un totale di 577 assunzioni.
Con la scadenza del primo termine per l’ammissione ai concorsi per i 350 posti tra funzionari, assistenti sociali, professionisti legali e Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss), l’INAIL ha fornito alcuni dati sulle domande di partecipazione e sui candidati.
Le prove, comunica l’Istituto, si svolgeranno nel mese di ottobre.
C’è ancora tempo per partecipare agli altri 3 concorsi banditi dall’INAIL e relativi a posizioni da tecnologo, ricercatore e per la consulenza tecnica per l’edilizia-Cte (227 posti in totale).
A breve sarà bandito anche il concorso per i 111 ispettori previsti dal decreto agricoltura.
Concorsi INAIL 2024: 26.000 domande per 350 posti, le prossime scadenze
Lo scorso luglio l’INAIL ha lanciato la campagna di reclutamento “Costruiamo insieme un lavoro sicuro” che prevede l’assunzione in servizio di 577 persone a tempo pieno e indeterminato.
Sono 6 i concorsi banditi dall’Istituto e consultabili nell’apposita sezione del portale InPA, che gli interessati dovranno utilizzare per poter procedere con l’invio della domanda.
Il 12 agosto ha segnato il termine di trasmissione delle domande per i primi 3 concorsi relativi a 350 posizioni tra funzionari, assistenti sociali, professionisti legali e Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss).
Ebbene, comunica l’Istituto, le domande di partecipazione inviate ammontano a oltre 26.000, in particolare:
- 17.481 per i 293 posti da funzionario;
- 5.191 per i 9 posti da professionista legale;
- 1.813 per i 15 posti da assistente sociale;
- 1.583 per i 33 posti nel ruolo di professionista Ctss.
“Le numerose candidature pervenute sono un segnale importante, che ci permette di guardare al futuro con ottimismo. Il supporto di nuove risorse e diverse professionalità è indispensabile per ridurre il drammatico fenomeno infortunistico, potenziare gli interventi di prevenzione nonché garantire il regime delle prestazioni.”
Questo il commento del presidente dell’INAIL, Fabrizio D’Ascenzo.
Nel complesso, comunica l’INAIL, oltre il 60 per cento dei candidati ha meno di 40 anni, di cui il 20 per cento under 30, e la maggioranza delle richieste di partecipazione (il 64,8 per cento), arriva da donne.
Come sempre accade per i concorsi pubblici, per determinare quali candidati verranno assunti saranno fondamentali le prove d’esame.
I bandi individuano modalità di partecipazione che prevedono una ripartizione secondo le diverse sedi territoriali di destinazione in diverse regioni italiane, oltre che nella Direzione centrale.
Lo svolgimento delle prime prove, annuncia l’INAIL, avverrà entro la prima metà di ottobre.
Concorsi INAIL 2024: c’è ancora tempo per inviare la domanda di ammissione
Chi fosse ancora interessato a candidarsi per una posizione lavorativa all’INAIL ha ancora tempo per farlo.
L’Istituto, infatti, ricorda che gli altri 3 concorsi banditi nell’ambito della campagna “Costruiamo insieme un lavoro sicuro” sono ancora attivi.
Si tratta dei bandi relativi all’assunzione delle restanti 277 unità di personale e, in particolare, di:
- 108 per Ricercatori di terzo III livello professionale, in 15 Aree multidisciplinari;
- 83 per Tecnologi di terzo livello professionale, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca;
- 36 per Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE).
Concorso INAIL Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro 108 Ricercatori - 83 Tecnologi – La prova preselettiva – Quiz commentati
Gli interessati possono inviare la propria candidatura online accedendo con SPID, CNS o CIE, previa registrazione, al Portale del reclutamento InPA.
Le scadenze da segnare in calendario sono quella del 16 agosto per le candidature al concorso per Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte) e quella del 22 agosto per i 108 posti da ricercatore e gli 83 posti da tecnologo.
Assunzioni INAIL 2024: in arrivo il concorso per 111 ispettori
L’INAIL nel comunicato del 23 agosto ha annunciato anche che nel prossimo futuro saranno banditi anche altri concorsi, in modo tale da raggiungere l’obiettivo delle 1.000 assunzioni a tempo pieno e indeterminato entro la fine dell’anno.
Tra questi ci sarà anche il concorso per 111 ispettori, secondo quanto previsto dal decreto Agricoltura grazie alla rimozione del ruolo a esaurimento.
Non solo concorsi e nuove assunzioni. Come sottolineato da Marcello Fiori, direttore generale dell’Istituto, oltre al potenziamento degli organici si dovrà agire contemporaneamente anche sugli strumenti di welfare aziendale e per la risoluzione di problemi giuridico-contrattuali come quelli legati all’inquadramento del personale medico-sanitario.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorsi INAIL 2024: 26.000 domande per 350 posti, le prossime scadenze