Si sbloccano le assunzioni all’INAIL. Sei nuovi concorsi prevedono il reclutamento di 577 persone da impiegare in vari ruoli. Tempi e modalità di domanda
Al via una nuova serie di assunzioni presso l’INAIL: sei diversi concorsi prevedono il reclutamento di 577 nuove unità di personale a tempo indeterminato.
Saranno impiegati in vari ruoli, da funzionari e assistenti a consulenti, ricercatori e professionisti legali.
I diversi bandi sono pubblicati sulla piattaforma InPA, che gli interessati dovranno utilizzare per poter procedere con l’invio della domanda.
Per tutti i concorsi c’è tempo fino alla scadenza del 12 agosto per inviare la candidatura.
Concorsi INAIL per 577 nuove assunzioni: requisiti, domanda e scadenza
Sono stati pubblicati nella mattina di oggi, 12 luglio, i 6 bandi che prevedono una serie di nuove assunzioni all’INAIL.
I concorsi danno il via alle procedure di reclutamento per un totale di 577 dipendenti, da inquadrare a tempo pieno e indeterminato in diversi ruoli all’interno dell’Istituto:
- 308 posti per Funzionari amministrativi e Assistenti sociali;
- 108 per Ricercatori di terzo III livello professionale, in 15 Aree multidisciplinari;
- 83 per Tecnologi di terzo livello professionale, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca;
- 36 per Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE);
- 33 per Professionisti, primo livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso Consulenza tecnica salute e sicurezza (CTSS);
- 9 per Professionisti legali, I livello di professionalità, CCNL Area funzioni centrali, presso l’Avvocatura INAIL.
L’obiettivo, si legge nel comunicato stampa dell’Istituto, è iniettare energie fresche in un organico che dopo anni di blocco del turn over è caratterizzato da carenze di personale importanti nelle strutture centrali e territoriali e da un’elevata età media dei dipendenti.
Concorsi INAIL per 577 nuove assunzioni: scadenza e modalità di domanda
Gli interessati possono inviare la propria candidatura online accedendo con SPID, CNS o CIE, previa registrazione, al Portale del reclutamento InPA.
I termini per la presentazione della domanda per i concorsi sono fissati alle ore 23.59 del 12, del 16 e del 22 agosto 2024.
All’interno di ogni bando sono indicati i requisiti di partecipazione e le procedure concorsuali, che possono prevedere una prova preselettiva, in relazione al numero dei candidati, una o più prove scritte a risposta multipla o aperta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Vediamoli di seguito.
Concorsi INAIL per 577 nuove assunzioni: posti a bando e prove d’esame
Come detto, sono 6 i nuovi bandi pubblicati dall’INAIL per un contingente di 577 nuove assunzioni.
Partiamo dalle assunzioni di personale destinato ai ruoli di funzionario amministrativo e assistente sociali.
Il bando prevede il reclutamento di 308 unità così ripartite:
- 293 funzionari amministrativi;
- 15 assistenti sociali.
Per quanto riguarda la selezione, il bando prevede lo svolgimento di una prova scritta con quesiti a risposta multipla, distinta per codici di concorso regionali e di una prova orale, più la valutazione dei titoli.
Gli altri 5 bandi riguardano l’assunzione di:
- professionisti di primo livello;
- profili di terzo livello professionale.
Per quanto riguarda i primi, professionisti di primo livello, i posti messi a concorso sono suddivisi tra:
- Avvocatura INAIL (9 posti per avvocati);
- Consulenza tecnica per l’edilizia (36 posti: 14 ingegneri elettrici/meccanici e 22 ingegneri civili, edili e architetti);
- Consulenza tecnica salute e sicurezza (33 posti per ingegneri, biologi, geologi, chimici e fisici, dottori agronomi e forestali, agrotecnici laureati e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro).
Per il concorso dedicato agli avvocati, il bando lo svolgimento di una eventuale prova preselettiva, di una prova scritta, di una prova orale e la valutazione dei titoli.
Gli altri due bandi, Consulenza tecnica per l’edilizia e Consulenza tecnica salute e sicurezza, invece, prevedono una prova scritta con quesiti a risposta multipla, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Gli ultimi due bandi, infine, sono dedicati all’assunzione di profili di terzo livello professionale, suddivisi tra:
- tecnologi (83 posti);
- ricercatori (108 posti).
Il primo, il bando per Tecnologi di terzo livello professionale, CCNL Comparto Istruzione e Ricerca prevede l’assunzione di 83 ingegneri di cui:
- 18 presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici (DIT);
- 65 presso le Unità Operative Territoriali (UOT), nelle Direzioni regionali.
È previsto lo svolgimento di una eventuale prova preselettiva, di una prova scritta con quesiti a risposta multipla, distinta per Area professionale e di una prova orale.
Il secondo, il bando per Ricercatori di terzo III livello professionale, prevede l’assunzione di 108 ricercatori in 15 Aree multidisciplinari:
- 8 in ambito medicina e chirurgia;
- 6 negli ambiti chimica, farmacia;
- 8 in ambito biologia;
- 5 in ambito biotecnologie mediche, industriali;
- 13 negli ambiti ingegneria biomedica, professioni sanitarie della prevenzione, ingegneria dell’automazione, ingegneria informatica;
- 6 negli ambiti ingegneria per l’ambiente e il territorio, della sicurezza, dei materiali;
- 11 negli ambiti fisica, ingegneria energetica e nucleare, della sicurezza, meccanica, elettronica, biomedica;
- 10 negli ambiti ingegneria civile, dei sistemi edilizi, dell’automazione, della sicurezza, elettronica, scienza e ingegneria dei materiali, design;
- 12 negli ambiti scienze e tecnologie agrarie, ingegneria per l’ambiente e il territorio, scienze chimiche, scienze e tecnologie della chimica industriale, geologiche, per l’ambiente e il territorio;
- 7 negli ambiti fisica, informatica, ingegneria informatica, matematica, modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, scienze cognitive, scienze statistiche;
- 6 negli ambiti scienze statistiche/biostatistica, scienze statistiche attuariali e finanziarie;
- 5 in ambito psicologia;
- 5 negli ambiti sociologia e ricerca sociale, scienze della politica, economia;
- 3 negli ambiti linguistica, teoria della comunicazione;
- 3 negli ambiti ingegneria gestionale, scienze economico-aziendali, economia.
Anche in questo caso, è previsto lo svolgimento di una eventuale prova preselettiva, di una prova scritta con quesiti a risposta multipla, distinta per Area multidisciplinare e di una prova orale.
Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale dei singoli bandi di concorso INAIL.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorsi INAIL per 577 nuove assunzioni: requisiti, domanda e scadenza