I beneficiari del bonus psicologo 2024 hanno 270 giorni di tempo, fino al 7 aprile 2025, per spenderlo e prenotare le sessioni di psicoterapia. Bisogna utilizzare il codice univoco assegnato. Graduatorie disponibili sul sito INPS
Fino a quando è possibile usufruire del bonus psicologo?
I beneficiari inseriti in graduatoria, con domanda “Accolta” e “Parzialmente accolta”, possono prenotare le sessioni di psicoterapia utilizzando l’apposito codice univoco ricevuto.
L‘importo attributo deve essere utilizzato entro la scadenza del 7 aprile 2025.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Bonus psicologo: c’è tempo fino al 7 aprile 2025 per spenderlo
L’INPS ha pubblicato le graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei richiedenti e tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) più basso e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Come specificato nel messaggio del 6 settembre, gli elenchi si possono consultare direttamente dal portale istituzionale, accedendo con SPID, CIE o CNS all’apposito servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.
Qui i richiedenti potranno controllare lo stato della propria domanda, che avrà esito “Accolta”, “Parzialmente accolta” oppure “Non accolta provvisoria”.
I beneficiari a cui sono state attribuite le risorse economiche e il codice univoco possono prenotare le sessioni di psicoterapia presso i professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Attenzione però alla scadenza: come previsto dalla normativa, il bonus deve essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie (11 luglio 2024). C’è tempo, quindi, fino al 7 aprile 2025 per beneficiare dell’agevolazione.
Trascorso tale termine il codice univoco viene automaticamente annullato d’ufficio e le risorse restanti vengono riassegnate dopo lo scorrimento delle graduatorie (assegnate a chi ha domanda nello stato “Parzialmente accolta” e “Non accolta provvisoria”).
Bonus psicologo: dove si trova il codice univoco?
Come previsto per l’edizione 2024 i beneficiari del bonus psicologo possono ottenere un contributo massimo di 1.500 euro a sostegno delle spese di psicoterapia.
Il valore del contributo riconosciuto, come detto, varia sulla base del valore ISEE come indicato nella tabella.
Limite ISEE | Importo massimo spettante |
---|---|
inferiore a 15.000 euro | 1.500 euro |
compreso tra 15.000 e 30.000 euro | 1.000 euro |
compreso tra 30.000 e 50.000 euro | 500 euro |
Il bonus è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta.
Il codice univoco fornisce un resoconto della cifra utilizzata e di quella ancora a disposizione.
Si trova nella scheda “Sedute” della pagina con l’esito della domanda e per utilizzarlo, i beneficiari dell’agevolazione devono comunicarlo al professionista scelto in fase di prenotazione delle sedute.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: c’è tempo fino al 7 aprile 2025 per spenderlo