Bonus psicologo 2024: INPS accredita l’importo, 270 giorni per utilizzarlo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Al via la fruizione del bonus psicologo 2024. L'INPS ha pubblicato le graduatorie dei beneficiari del contributo. Avranno 270 giorni di tempo per utilizzarlo e prenotare sessioni di psicoterapia

Bonus psicologo 2024: INPS accredita l'importo, 270 giorni per utilizzarlo

I beneficiari del bonus psicologo avranno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo assegnato a sostegno delle spese di psicoterapia.

L’INPS ha pubblicato ieri le graduatorie, stilate in base al valore ISEE crescente e all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il valore massimo del contributo è di 1.500 euro. A ogni beneficiario è stato assegnato un codice univoco da specificare al momento della prenotazione delle sedute, per un importo massimo di 50 euro ciascuna.

Bonus psicologo 2024: INPS accredita l’importo, 270 giorni di tempo per utilizzarlo

L’INPS con il messaggio n. 2584, pubblicato ieri, 11 luglio, ha annunciato la definizione delle graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo, il contributo il contributo fino a 1.500 euro a sostegno delle spese di psicoterapia.

Sono state stilate dando precedenza alle domande con ISEE più basso e in base all’ordine cronologico di presentazione.

I cittadini e le cittadine che hanno presentato la domanda (sono state inviate più di 400.000 richieste ha fatto sapere l’Istituto) possono accedere all’area riservata del sito INPS, nella sezione dedicata alla misura per verificare l’esito della domanda.

In caso di esito positivo, sarà possibile conoscere anche l’importo assegnato accompagnato dal relativo codice univoco, necessario per usufruire delle sedute di psicoterapia.

Come noto, per il 2024, il valore del contributo riconosciuto varia sulla base del valore ISEE come indicato nella tabella.

Limite ISEEImporto massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

Come previsto dalla normativa, i beneficiari avranno 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, quindi dall’11 luglio 2024.

Chi ha ottenuto il bonus, dunque, può già iniziare a prenotare le sessioni di psicoterapia presso i professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Trascorso tale termine il codice univoco assegnato viene automaticamente annullato d’ufficio e le risorse restanti assegnate dopo lo scorrimento delle graduatorie.

Bonus psicologo 2024: come utilizzare il codice univoco per prenotare le sedute

Come anticipato, in caso di esito positivo della domanda per il bonus psicologo, l’INPS oltre all’importo spettante ha attribuito a ciascun beneficiario un codice univoco, che dovrà essere comunicato al professionista in fase di prenotazione delle sedute.

Il bonus è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta.

Nella pagina informativa sono disponibili anche i tutorial per i cittadini e per i professionisti che hanno aderito all’iniziativa. Dalla schermata con l’esito della domanda per il bonus psicologo, selezionando il pulsante “Visualizza” si può accedere ai dati di dettaglio.

Qui è possibile visualizzare scheda “Sedute”, in cui è riportato il codice univoco associato alla domanda e il relativo importo con il dettaglio delle somme prenotate e già utilizzate.

In questa sezione è possibile gestire le varie sedute di psicoterapia.

Nella scheda “Lista professionista” è possibile visualizzare l’elenco degli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale e selezionare quello con cui effettuare le sessioni. È possibile anche scegliere professionisti diversi per le sedute del percorso.

Nella sezione “Sedute” è presente il resoconto delle sessioni prenotate e confermate e dell’importo assegnato.

Nel messaggio n. 2584, l’INPS ricorda che il rimborso delle sedute svolte dagli psicoterapeuti potrà avvenire solo dopo l’effettivo trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni/Province autonome all’Istituto.

INPS - Messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024
Pubblicazione graduatorie bonus psicologo

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network