L'INPS dà il via alla consultazione delle graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo. Gli elenchi, distinti per Regione e Provincia, sono consultabili tramite il sito dell'Istituto
Bonus psicologo 2024, al via la consultazione delle graduatorie. A comunicarlo è l’INPS, con il messaggio del 6 settembre.
Gli elenchi dei beneficiari sono disponibili nella sezione “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia-bonus psicologo” del sito dell’Istituto, accessibile mediante credenziali SPID, CIE o CNS.
Bonus psicologo: sul sito INPS la consultazione delle graduatorie
Con il messaggio del 6 settembre 2024 l’INPS dà il via alla consultazione delle graduatorie del bonus psicologo, agevolazione nata per sostenere tutti coloro che non possono farsi carico delle spese di psicoterapia, per un valore massimo di 1.500 euro.
Le graduatorie, distinte in base alla Regione e alla Provincia dei richiedenti, sono state elaborate partendo dal valore ISEE più basso.
In caso di parità di situazione economica equivalente, il sistema ha considerato l’ordine cronologico delle richieste, dando priorità a quelle sopraggiunte precedentemente.
Gli elenchi dei beneficiari del bonus psicologo sono consultabili attraverso il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia-bonus psicologo” del sito INPS, previo accesso alla piattaforma tramite SPID, CIE o CNS.
Attualmente il numero di domande accolte per il 2024 è pari a 3.325.
Bonus psicologo: esito e stato della domanda
Una volta completato l’accesso al sito INPS e alla sezione riservata al bonus psicologo i richiedenti possono consultare l’esito della propria domanda.
Quest’ultima può essere visualizzata in uno dei seguenti stati:
- Accolta: al beneficiario è riconosciuto l’intero ammontare del bonus, da utilizzare entro 270 giorni dalla pubblicazione del messaggio dell’11 luglio 2024, con cui è stata comunicata l’elaborazione delle graduatorie.
- Parzialmente accolta: in questo caso viene riconosciuta al destinatario dell’agevolazione solamente una parte dell’importo spettante fino a concorrenza delle risorse economiche assegnate alla Regione/Provincia autonoma. Nel caso in cui venissero resi disponibili ulteriori fondi, al beneficiario potrebbe essere corrisposta la somma residua.
- Non accolta provvisoria: al richiedente, in possesso dei requisiti necessari, non può essere corrisposto l’importo dell’agevolazione a causa dell’insufficienza di risorse economiche messe a disposizione della Regione/Provincia autonoma. Nel caso in cui venissero resi disponibili ulteriori fondi o gli importi assegnati non venissero utilizzati entro i 270 giorni previsti, potranno essere individuati ulteriori beneficiari del bonus psicologo, seguendo l’ordine della graduatoria della rispettiva Regione/Provincia autonoma.
Oltre allo stato della propria domanda, i richiedenti, tramite il percorso sopraindicato, possono visualizzare la posizione nella graduatoria della propria Regione/Provincia autonoma di residenza. I soggetti con richiesta “non accolta provvisoria”, possono verificare anche la posizione e il valore ISEE dell’ultimo assegnatario.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: via alla consultazione delle graduatorie