Come si riceve il bonus Natale 2024 se la tredicesima viene erogata mensilmente? L'importo può essere inserito anche nella busta paga relativa a novembre
Il bonus Natale 2024 viene erogato con la tredicesima, anche quando il lavoratore o la lavoratrice dipendente in base agli accordi con il datore di lavoro riceve la mensilità aggiuntiva come integrazione suddivisa durante l’arco dell’anno.
In questo caso è possibile far rientrare l’indennità anche nella busta paga relativa a novembre.
Bonus Natale e tredicesima erogata mensilmente, l’indennità può arrivare anche con la busta paga di novembre
I lavoratori e le lavoratrici dipendenti con almeno un figlio o una figlia a carico, che hanno capienza fiscale e un reddito fino a 28.000 euro, riceveranno il bonus Natale 2024 richiesto al datore di lavoro insieme alla tredicesima. Ma cosa accade se viene erogata mensilmente?
La norma, l’articolo 2 bis del DL n. 113 del 2024, associa il pagamento dell’indennità a quello della mensilità aggiuntiva senza altre particolari indicazioni.
Per chi riceve la tredicesima suddivisa nell’arco dell’anno, quindi, il contributo, fino a 100 euro, potrà essere inserito anche nella busta paga relativa a novembre.
Lo conferma anche la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento pubblicato il 28 novembre scorso: via libera all’inserimento del bonus Natale nella busta paga in cui è presente il rateo di tredicesima mensilità.
Bonus Natale e tredicesima erogata mensilmente: nuova chance in dichiarazione dei redditi
In ogni caso anche coloro che, trovandosi in una situazione particolare, non avranno presentato domanda al proprio datore di lavoro a causa di dubbi sul diritto a ricevere il bonus Natale 2024 potranno recuperare l’indennità.
L’ultima chance per recuperare il contributo natalizio di 100 euro sarà la dichiarazione dei redditi 2025.
Chi non riceve le somme in questa fase, ma ha i requisiti per beneficiare della misura prevista dal DL Omnibus, dovrà attendere il prossimo anno ma potrà comunque accedere all’importo che spetta in relazione al periodo di lavoro svolto fino a un massimo di 100 euro.
Allo stesso modo la dichiarazione dei redditi sarà l’ultima occasione utile anche per restituire eventuali somme ricevute senza averne diritto.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tredicesima erogata mensilmente: via libera al bonus Natale in busta paga