ANF: le istruzioni INPS per il conguaglio ai percettori dell’assegno di integrazione salariare

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Con il messaggio n. 4167 dello scorso 17 novembre l'INPS ha fornito le istruzioni relative al conguaglio degli assegni al nucleo familiare per i lavoratori che percepiscono l'assegno di integrazione salariale dei fondi di solidarietà e del FIS. Con il messaggio n. 795 del 23 febbraio 2023 arrivano nuovi dettagli sulle modalità di compilazione del flusso UNIEMENS

ANF: le istruzioni INPS per il conguaglio ai percettori dell'assegno di integrazione salariare

L’INPS nel messaggio n. 4167 pubblicato lo scorso 17 novembre 2022 ha fornito le istruzioni per il conguaglio degli assegni al nucleo familiare (ANF) nei confronti dei lavoratori che percepiscono l’assegno di integrazione salariale (AIS), cioè l’assegno erogato dai Fondi di solidarietà e dal Fondo di integrazione salariale (FIS).

Il messaggio contiene indicazioni per la compilazione del flusso UNIEMENS da parte dei datori di lavoro. Con il nuovo messaggio n. 795 del 23 febbraio 2023, l’Istituto integra il precedente riguardo le modalità di compilazione delle denunce.

In particolare, nell’elementoCodice causale” bisogna indicare il nuovo codiceL123”.

Si ricorda che dal 1° marzo 2022, con l’introduzione dell’assegno unico, la tutela degli assegni familiari è riconosciuta solamente per i nuclei senza figli a carico.

ANF: le istruzioni INPS per il conguaglio ai percettori dell’assegno di integrazione salariare

L’INPS nel messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022 ha chairito la procedura di compilazione del flusso UNIEMENS in relazione al conguaglio degli assegni per il nucleo familiare (ANF).

In particolare, quelli percepiti dalle lavoratrici e dai lavoratori che ricevono l’assegno di integrazione salariale (AIS).

Si tratta dell’assegno erogato dai Fondi di solidarietà (bilaterali, bilaterali alternativi e Fondo territoriale intersettoriale delle Province autonome di Trento e di Bolzano) e dal FIS, il Fondo di integrazione salariale, per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, dal 1° gennaio 2022, questa particolare categoria di lavoratori ha diritto all’assegno per il nucleo familiare in rapporto al periodo di paga adottato e alle stesse condizioni dei lavoratori a orario normale.

Questa tutela, però, dal 1° marzo 2022 è riconosciuta solamente ai nuclei familiari senza figli a carico.

Lo scorso marzo, infatti, è stata introdotta la nuova misura a sostegno della genitorialità, cioè l’assegno unico e universale per i figli a carico.

Questo ha sostituito la maggior parte delle agevolazioni per le famiglie con figli e la sua entrata in vigore ha comportato anche la ridefinizione della platea destinataria degli ANF.

Pertanto, come sottolineato, gli assegni per il nucleo familiare spettano solamente a quelli senza figli a carico.

INPS - Messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022
Assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (articolo 1, comma 212, della legge n. 234/2021). Modalità di compilazione del flusso UniEmens. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti

ANF: la compilazione del flusso UNIEMENS per il conguaglio ai percettori dell’assegno di integrazione salariare

L’INPS nel messaggio n. 4167 ha fornito ai datori di lavoro le istruzioni necessarie per la compilazione del flusso UNIEMENS, relativo al conguaglio degli ANF che spettano ai lavoratori che percepiscono l’AIS.

Con il messaggio n. 795 pubblicato il 23 febbraio 2023, l’Istituto ha integrato il precedente messaggio fornendo ulteriori dettagli.

I datori di lavoro, dunque, devono compilare l’elementoInfoAggcausaliContrib” del flusso come indicato nella tabella.

ElementoValore
CodiceCausale L123 - che significa “Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021- Assegno di integrazione salariale per contratto di solidarietà
IdentMotivoUtilizzoCausale inserire il codice identificativo (ticket) ottenuto dall’apposita funzionalità “Inserimento ticket”, prevista all’interno della procedura di inoltro della domanda al Fondo
AnnoMeseRif anno e mese di riferimento
ImportoAnnoMeseRif importo conguagliato

Come specificato nel nuovo messaggio, il codice causale già in uso, “L023”, assume il significato di “Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021 - Assegno di integrazione salariale” e deve essere utilizzato dai datori di lavoro tenuti la conguaglio degli ANF erogati ai lavoratori beneficiari dell’assegno di integrazione salariale corrisposto dai Fondi di solidarietà.

Il codice causale L123 va utilizzato sia per il conguaglio relativo al mese corrente sia per gli arretrati (a partire dal 1° gennaio 2022).

Per quanto riguarda, invece, la modalità di pagamento diretto degli ANF erogati dal FIS e dagli altri fondi di solidarietà indicati, l’INPS rimanda alle indicazioni contenute nella circolare n. 62 del 14 aprile 2021 e nel messaggio n. 1320 del 23 marzo 2022.

Inoltre, l’Istituto ricorda che, per i periodi di integrazione salariale (CIGO, CIGS, AIS) dal 1° maggio 2022 le richieste di pagamento diretto vanno inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico UNIEMENS-CIG (UNI41).

INPS - Messaggio n. 795 del 23 febbraio 2023
Integrazione al messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022. Modalità di compilazione del flusso UniEmens e istruzioni contabili in riferimento all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021). Istruzioni contabili

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network