Per il progetto A scuola di Informazione Fiscale a novembre la redazione ha aperto le sue porte a una classe dell'IIS Colombo di Roma. Dal giornalismo al marketing arrivando alla contabilità, una settimana full immersion nel mondo del Fisco e del Lavoro
C’è chi leggerà diversamente le notizie, ora che sa come nascono. E chi, invece, pensa a come creare un brand perché ha “un sacco di idee in testa”. E, ancora, chi ha visto con più chiarezza il suo percorso futuro.
Sono le consapevolezza che i ragazzi e le ragazze, dai 17 ai 19 anni, hanno acquisito dopo una settimana di formazione per il progetto A scuola di Informazione Fiscale organizzato dalla redazione e dall’IIS Colombo di Roma nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento previste dai programmi di Istruzione Secondaria.
Gli studenti e le studentesse dell’IIS Colombo A scuola di Informazione Fiscale
La redazione ha aperto le sue porte a un’intera classe dell’Istituto che ha sede nel cuore della Capitale per condurre studenti e studentesse verso l’acquisizione delle basi del giornalismo, del marketing e della contabilità. Ma, non solo, anche per guidare un allenamento intensivo di quelle soft skill che le lavoratrici e i lavoratori di domani si troveranno a mettere in campo in qualsiasi tipo di ambito professionale: dalla creatività al lavoro di squadra, passando per il pensiero critico e la capacità di trovare soluzioni.
Con un approccio teorico pratico, nelle 25 ore del programma formativo A scuola di Informazione Fiscale, i tutor Francesco Rodorigo, redattore della testata, Carmela Picone, Marketing and Digital Team, e Alessia Veneziane, Segretaria di Direzione, con la supervisione della coordinatrice editoriale Rosy D’Elia hanno accompagnato gli studenti e le studentesse a muovere i primi passi nei tre diversi ambiti di competenza.
Da come nasce e come si costruisce una notizia a come si comunica un brand ma anche la propria professionalità sui social, arrivando fino alla gestione delle fatture e dei contatti di potenziali clienti, i ragazzi e le ragazze hanno potuto avere un assaggio di tre diversi ambiti professionali che trovano il loro punto di congiunzione ogni giorno nella routine di Informazione Fiscale.
Il futuro di ragazzi e delle ragazze dell’IIS Colombo è ancora tutto da scrivere ma qualcuno sta già lavorando per una carriera nel mondo dello spettacolo mentre qualcun altro guarda a un futuro nel mondo della contabilità, qualcun altro ancora dopo la maturità andrà all’estero, studierà fashion marketing o aprirà un brand.
“Apprendere cose nuove non è solo un modo per arricchire le proprie conoscenze, ma anche per aprire la mente a nuove opportunità e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e determinazione”, sottolinea Alessia Veneziane.
“Spero di aver lasciato in loro la passione che metto nel mio lavoro e di essere riuscita a comunicare l’importanza di credere in un obiettivo fino a realizzarlo”, aggiunge Carmela Picone, evidenziando il valore di una comunicazione utile in tutte le strade possibili che si apriranno davanti ai ragazzi e le ragazze.
Ma la formazione è sempre uno scambio e non è solo la classe a portare a casa nuove consapevolezze: “stare a contatto con persone giovanissime che si interessano, si informano, leggono è stata anche una occasione per conoscere come si pongono nei confronti delle notizie, per avere il loro punto di vista”, conclude Francesco Rodorigo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: A scuola di Informazione Fiscale: porte aperte a studenti e studentesse