A scuola di Informazione Fiscale: porte aperte a studenti e studentesse

Redazione - Leggi e prassi

Per il progetto A scuola di Informazione Fiscale a novembre la redazione ha aperto le sue porte a una classe dell'IIS Colombo di Roma. Dal giornalismo al marketing arrivando alla contabilità, una settimana full immersion nel mondo del Fisco e del Lavoro

A scuola di Informazione Fiscale: porte aperte a studenti e studentesse

C’è chi leggerà diversamente le notizie, ora che sa come nascono. E chi, invece, pensa a come creare un brand perché ha “un sacco di idee in testa”. E, ancora, chi ha visto con più chiarezza il suo percorso futuro.

Sono le consapevolezza che i ragazzi e le ragazze, dai 17 ai 19 anni, hanno acquisito dopo una settimana di formazione per il progetto A scuola di Informazione Fiscale organizzato dalla redazione e dall’IIS Colombo di Roma nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento previste dai programmi di Istruzione Secondaria.

Gli studenti e le studentesse dell’IIS Colombo A scuola di Informazione Fiscale

La redazione ha aperto le sue porte a un’intera classe dell’Istituto che ha sede nel cuore della Capitale per condurre studenti e studentesse verso l’acquisizione delle basi del giornalismo, del marketing e della contabilità. Ma, non solo, anche per guidare un allenamento intensivo di quelle soft skill che le lavoratrici e i lavoratori di domani si troveranno a mettere in campo in qualsiasi tipo di ambito professionale: dalla creatività al lavoro di squadra, passando per il pensiero critico e la capacità di trovare soluzioni.

Con un approccio teorico pratico, nelle 25 ore del programma formativo A scuola di Informazione Fiscale, i tutor Francesco Rodorigo, redattore della testata, Carmela Picone, Marketing and Digital Team, e Alessia Veneziane, Segretaria di Direzione, con la supervisione della coordinatrice editoriale Rosy D’Elia hanno accompagnato gli studenti e le studentesse a muovere i primi passi nei tre diversi ambiti di competenza.

Da come nasce e come si costruisce una notizia a come si comunica un brand ma anche la propria professionalità sui social, arrivando fino alla gestione delle fatture e dei contatti di potenziali clienti, i ragazzi e le ragazze hanno potuto avere un assaggio di tre diversi ambiti professionali che trovano il loro punto di congiunzione ogni giorno nella routine di Informazione Fiscale.

Il futuro di ragazzi e delle ragazze dell’IIS Colombo è ancora tutto da scrivere ma qualcuno sta già lavorando per una carriera nel mondo dello spettacolo mentre qualcun altro guarda a un futuro nel mondo della contabilità, qualcun altro ancora dopo la maturità andrà all’estero, studierà fashion marketing o aprirà un brand.

“Apprendere cose nuove non è solo un modo per arricchire le proprie conoscenze, ma anche per aprire la mente a nuove opportunità e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e determinazione, sottolinea Alessia Veneziane.

“Spero di aver lasciato in loro la passione che metto nel mio lavoro e di essere riuscita a comunicare l’importanza di credere in un obiettivo fino a realizzarlo”, aggiunge Carmela Picone, evidenziando il valore di una comunicazione utile in tutte le strade possibili che si apriranno davanti ai ragazzi e le ragazze.

Ma la formazione è sempre uno scambio e non è solo la classe a portare a casa nuove consapevolezze: “stare a contatto con persone giovanissime che si interessano, si informano, leggono è stata anche una occasione per conoscere come si pongono nei confronti delle notizie, per avere il loro punto di vista, conclude Francesco Rodorigo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network