Voucher stage: 10.000 euro per le aziende che reclutano stagisti

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Parte Voucher stage, l'agevolazione che riconosce contributi da 10.000 euro alle aziende che reclutano giovani stagisti diplomati e laureati. Domande fino all'8 novembre 2024 sulla piattaforma dedicata

Voucher stage: 10.000 euro per le aziende che reclutano stagisti

In arrivo contributi da 10.000 euro per le aziende che ospitano giovani stagisti.

È partita “Voucher stage”, l’iniziativa che rientra nel “Progetto Rete” e che mira a stimolare le competenze dei giovani e a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

La misura è rivolta alle imprese italiane, anche attive all’estero, con almeno 30 dipendenti.

Per ogni tirocinante l’azienda riceverà da Invitalia un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Voucher stage: 10.000 euro per le aziende che reclutano stagisti

Al via la nuova misura agevolativa dedicata alle imprese italiane interessate a ospitare giovani stagisti presso le proprie sedi in Italia e all’estero.

Si tratta dell’iniziativa “Voucher stage”, che rientra nel “Progetto Rete”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e in collaborazione con Invitalia.

L’agevolazione promuove il reclutamento, in stage retribuiti della durata di 6 mesi, di diplomati e laureati e garantisce alle imprese un contributo di 10.000 euro a copertura delle spese.

L’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare le competenze dei giovani, stimolando e accompagnando la loro vocazione imprenditoriale e facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro.

Nello specifico, l’agevolazione è rivolta alle imprese con almeno 30 dipendenti e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere società di diritto italiano con sede legale in Italia;
  • avere codice fiscale e partita IVA italiani.

Gli stagisti possono essere ospitati sia presso le sedi in Italia sia in quelle negli altri paesi UE. Le sedi, siano esse principali o secondarie, devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • risultare iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio (in Italia o negli altri Paesi dell’Unione Europea);
  • essere attive;
  • essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società.

Le imprese possono candidarsi per ospitare fino a un massimo di 3 stagisti. Questi devono essere diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50 per cento per stage all’estero. Saranno quindi concessi 1.000 voucher.

Voucher stage: come fare domanda

L’agevolazione prevede il riconoscimento alle imprese di un contributo da 10.000 euro sotto forma di voucher al lordo delle ritenute di legge.

Il voucher copre l’indennità di partecipazione da corrispondere ad ogni stagista per uno stage della durata di 6 mesi.

In fase di presentazione della domanda le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher.

Come si legge nel documento con la manifestazione di interesse, infatti, l’importo del co-finanziamento determina, per l’impresa che lo indica, una priorità nell’assegnazione delle risorse.

Le imprese hanno tempo fino alle ore 17.00 dell’8 novembre 2024 per presentare la domanda tramite la piattaforma online, raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it. La domanda può essere inviata dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

Non sarà considerato l’ordine cronologico: tutte le richieste inviate entro tale data saranno infatti valutate senza considerare l’ordine di presentazione.

Dopo la raccolta delle candidature dei giovani e in fase di attivazione dello stage, sarà stilata una graduatoria, con priorità, come detto, per gli stage all’estero e per le imprese che offrono risorse aggiuntive.

Nella fase successiva l’azienda procederà direttamente con il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati. Tutti i dettagli nella manifestazione di interesse.

Progetto Rete - Voucher stage
Manifestazione di interesse per l’attivazione di stage in Italia e all’estero

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network