Transizione 5.0, al via la comunicazione di completamento degli investimenti

Anna Maria D’Andrea - Incentivi alle imprese

Transizione 5.0, parte anche la possibilità di invio della comunicazione di completamento. Procedura operativa dal 12 settembre 2024

Transizione 5.0, al via la comunicazione di completamento degli investimenti

Transizione 5.0, prende il via anche la procedura per la comunicazione di completamento.

A comunicarne l’avvio è il MIMIT, con il decreto direttoriale dell’11 settembre. La piattaforma è attiva sul portale GSE dalle ore 12 del 12 settembre 2024.

Transizione 5.0, al via la comunicazione di completamento degli investimenti

L’insieme delle regole operative il Piano Transizione 5.0 è al completo, con la pubblicazione del decreto direttoriale con il quale il MIMIT informa sull’avvio delle comunicazioni ex post.

In particolare, è attiva dalle ore 12 del 12 settembre la sezione del sito del GSE per l’invio delle comunicazione di completamento dei progetti di innovazione.

Si tratta dell’ultimo passaggio necessario per la fruizione del bonus Transizione 5.0, successiva alla comunicazione preventiva (di prenotazione) e a quella di avanzamento del progetto di innovazione, con conferma dell’importo prenotato e versamento degli acconti al fornitore.

Le comunicazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE, accessibile tramite SPID.

Come evidenziato dal MIMIT, la pagina web del GSE guiderà le imprese nell’adempiere correttamente agli oneri documentali previsti dal decreto.

Decreto direttoriale MIMIT 11 settembre 2024
Il testo del decreto direttoriale che apre la piattaforma per la comunicazione a conclusione degli investimenti del Piano Transizione 5.0

Transizione 5.0, comunicazione di completamento entro il 28 febbraio 2026

L’invio della comunicazione di completamento, comunicazione ex post, sarà uno dei passaggi fondamentali per il calcolo del credito d’imposta effettivamente spettante sulla base delle spese ammissibili al bonus Transizione 5.0.

Le imprese che hanno validamente presentato la comunicazione di accesso e le comunicazioni periodiche devono trasmetterla entro la scadenza del 28 febbraio 2026, tramite la Piattaforma informatica del GSE.

Così come indicato nella circolare MIMIT del 16 agosto, la comunicazione di completamento deve essere trasmessa a pena d’improcedibilità, esclusivamente per via telematica mediante l’apposita Piattaforma informatica “TRANSIZIONE 5.0” disponibile nell’Area Clienti del sito istituzionale del GSE.

La documentazione da allegare alla comunicazione è la seguente:

  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (DSAN) redatta ai sensi del DPR 445/2000, precompilata sulla base delle informazioni inserite e resa disponibile dalla Piattaforma informatica, debitamente sottoscritta dal Rappresentante Legale o dal suo Delegato;
  • documento di identità del Rappresentante Legale/Delegato in corso di validità;
  • eventuale delega alla presentazione della comunicazione preventiva utilizzando il modello “Delega per la presentazione della comunicazione preventiva” (allegato I) per la presentazione della comunicazione preventiva;
  • schede tecniche DNSH relative agli investimenti realizzati redatte secondo i modelli “Schede tecniche DNSH(allegato VII); certificazione ex post dell’effettiva realizzazione degli investimenti conformemente a quanto previsto dalla certificazione ex ante. La certificazione ex ante, firmata digitalmente dal soggetto certificatore incaricato, dovrà essere redatta secondo il modello di “Certificazione ex ante” (allegato X) da utilizzare per la comunicazione della riduzione dei consumi energetici;
  • documento di identità del soggetto certificatore in corso di validità;
  • attestato comprovante il possesso della certificazione contabile di cui all’articolo 17 del DM “Transizione 5.0” e il possesso della perizia asseverata, utilizzando il modello “Attestazione di possesso della Perizia tecnica asseverata e della Certificazione contabile” (allegato V);
  • documentazione attestante l’idoneità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante (Certificazione EGE/ESCO in corso di validità rilasciato da organismo di certificazione accreditato Accredia);
  • dichiarazione di indipendenza, imparzialità, onorabilità e professionalità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex post, redatta secondo il modello “Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente” (allegato III);
  • dichiarazione di indipendenza, imparzialità, onorabilità e professionalità del soggetto revisore legale dei conti responsabile del rilascio della certificazione contabile redatta secondo il modello “Dichiarazione di terzietà per certificatori contabili” (allegato IV);
  • attestazione rilasciata dal produttore a dimostrazione che i moduli fotovoltaici, utilizzati per gli investimenti in impianti di autoproduzione di energia da fonte solare, per il rispetto delle caratteristiche stabilite dalla legge;
  • dichiarazione relativa al titolare effettivo ai sensi dell’articolo 3, punto 6, della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio (Normativa antiriciclaggio) redatta secondo il modello “Dichiarazione dati titolare effettivo” (allegato II).

L’Impresa dovrà provvedere alla conservazione di:

  • fatture;
  • documenti di trasporto;
  • altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati contenenti:
    • le singole voci di costo per ciascun investimento;
    • il codice identificativo alfanumerico univoco rilasciato dalla Piattaforma informatica, contraddistinto dalla struttura TR5-XXXXX;
    • il riferimento alle disposizioni relative all’agevolazione.

Entro 10 giorni dalla presentazione della comunicazione, dopo la verifica della documentazione, sarà comunicato il credito d’imposta utilizzabile in compensazione.

A conclusione del caricamento verrà rilasciata una “Ricevuta di avvenuto caricamento della comunicazione di completamento” che rimanda al termine per la notifica della verifica della completezza della documentazione trasmessa.

La notifica avverrà tramite la messa a disposizione sulla Piattaforma informatica della “Ricevuta di conferma del credito utilizzabile in compensazione”.

La notifica avverrà dopo le attività di controllo da parte del GSE.

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