Sospensione patente: come verificare il saldo dei punti

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

Novità in arrivo sulle regole del codice della strada: sospensione della patente per determinate infrazioni se si hanno già meno di 20 punti. La bozza del decreto in Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di oggi, 22 giugno 2023. In vista delle novità in arrivo, come si verifica il saldo dei punti?

Sospensione patente: come verificare il saldo dei punti

In arrivo novità riguardanti il codice della strada: per multe per eccesso di velocità e altre infrazioni che hanno come conseguenza la riduzione dei punti è prevista la sospensione della patente, nel caso si abbiano già meno di 20 punti.

Questa è una delle misure contenute nella bozza del decreto allo studio del Governo, che approderà nel Consiglio dei ministri convocato oggi, 22 giugno, alle ore 17.00.

La stretta è uno tra i punti all’ordine del giorno della riunione dell’Esecutivo. La durata della sospensione dipenderà anche dal numero di punti a disposizione del conducente e dall’eventuale incidente causato.

Regole più stringenti verranno adottate anche per i neopatentati, per i quali la guida di auto e moto di grande cilindrata sarà vietato per i primi 3 anni.

La sospensione della patente sarà prevista anche per:

  • assunzione di droga;
  • utilizzo del cellulare alla guida;
  • guida contromano.

Inoltre, verrà introdotto il divieto assoluto di assunzione di alcool prima della guida. In attesa dell’ufficialità delle nuove e più stringenti regole alla guida, vediamo come verificare il saldo dei punti della propria patente.

Sospensione patente: come verificare il saldo dei punti

Sono in arrivo diverse novità che modificano le regole del codice della strada. Nella bozza del decreto che sarà approvato dal Governo oggi pomeriggio, 22 giugno 2023, verranno irrigidite anche le regole che riguardano la sospensione della patente.

Nel caso in cui venissero commesse alcuni tipi di infrazione, che prevedono la riduzione di punti, e il guidatore avesse meno di 20 punti, la patente sarà sospesa per un periodo compreso tra 7 e 15 giorni.

Ma come fare a verificare il saldo dei punti della propria patente? Ci sono diversi modi. Prima di entrare nel dettaglio su come sapere quanti sono i punti della propria patente è necessario riepilogare alcune regole generali.

In linea di massima il numero di punti a disposizione è di 20. Tali punti vengono “decurtati” nel caso di infrazioni che ne comportano la riduzione. La decurtazione dipende dalla gravità dell’infrazione e dalla condizione del guidatore: sono infatti raddoppiati per i neo-patentati.

I punti però possono anche essere “acquistati”. Vengono attribuiti, con cadenza biennale, due ulteriori punti nel caso in cui non si siano verificate infrazioni. Il numero massimo di punti acquisibili è di 30.

In altre parole, chi ha ottenuto la patente e non commette infrazioni per 10 anni raggiunge il numero massimo di 30 punti, oltre i quali non ne vengono attribuiti di ulteriori.

Vediamo ora come fare a controllare quanti punti ha la propria patente.

Sospensione patente: come verificare il saldo dei punti

Come verificare il saldo dei punti della propria patente? Sono due le strade a disposizione.

Per prima cosa si dovrà accedere all’area privata del “Portale dell’Automobilista”, l’apposito sito web gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Per i cittadini l’accesso è permesso:

All’interno dell’area riservata si dovrà poi cliccare su “servizi online” e scegliere poi il servizio “Saldo punti patente”.

A questo punto si deve cliccare su “vai al servizio”.

Si aprono quindi due strade:

  • la verifica online, tramite il portale;
  • la verifica chiamando l’apposito numero telefonico indicato.

La prima strada è percorribile solo nel caso in cui i dati della patente siano già presenti nella sezione “Profilo”. In caso contrario dovranno essere aggiunti e il servizio potrebbe non essere immediatamente disponibile.

In alternativa si può comunque seguire le indicazioni riportate nella pagina dedicata al servizio:

“È possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell’Automobilista, oppure chiamando il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 - 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.”

Dopo aver chiamato il numero, il cittadino dovrà digitare la propria data di nascita.

Successivamente sarà richiesto il numero della patente, che si trova al punto 5 delle nuove patenti o sotto la foto delle vecchie patenti.

Le lettere dovranno essere sostituite dal “*” del tastierino numerico.

Dopo aver fornito il proprio numero di patente verrà comunicato il numero di punti della propria patente.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network